Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Inizia la settimana con il Festival! Scopri cosa succede

lunedì 1 novembre, quarto giorno del Festival della Scienza. Segnaliamo, alle ore 11 nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, il dialogo internazionale Nuovi orizzonti in medicina con la cardiologa della University School of Medicine di New York Marianne J. Legato e le giornaliste scientifiche Letizia Gabaglio e Elisa Manacorda sulla necessità di un approccio differenziato per genere per la cura delle malattie. Già tutto esaurito per la lectio magistralis con l'astrofisico Paolo De Bernardis, Orizzonti cosmici, che si terrà alle 14.30 a bordo della Nave da Crociera Celebrity Constellation (Porto di Genova - Stazione Marittima). Si prosegue con Progettare la velocità, una conversazione sull'eccellenza italiana nell'industria della velocità (intervengono Gino Bella, Alessandro Matarazzo, Michele Schilardi, ore 15 Aula Polivalente San Salvatore). Alle 15.30, nella Sala Clerici della Biblioteca Berio si parla di laser con il fisico della materia Massimo Inguscio che ripercorre Cinquant'anni di idee luminose.

Due conferenze a Palazzo Ducale, sala del Maggior Consiglio in diretta su www.festivalscienzalive.it: alle 15.30 il dialogo internazionale La scienza al servizio dei diritti umani con Lars Bromley, Marcello Flores, Massimo Germani. Modera: Giovanni Sabato, dove si discuterà del ruolo della comunità scientifica nella difesa dei diritti umani; e alle 18.30 si ritorna sul tema delle neuroscienze con il dialogo internazionale Siamo davvero liberi? (partecipano lo studioso di scienze cognitive Andrea Lavazza, i neuropsicologi Adina Roskies e Giuseppe Sartori, moderati da Mario De Caro).

Inizia oggi il ciclo di appuntamenti Orizzonti dello spazio-tempo, ospitati all'Acquario di Genova, che discute dell’evoluzione dei concetti della geometria, che hanno influenzato le moderne teorie gravitazionali, la studio della vita delle stelle, la scoperta della loro corruttibilità e del loro ruolo nella costruzione della materia, l’emergenza di nuove conoscenze a riguardo di oggetti massivi come le pulsar e i buchi neri. Alle 17.30 in programma l'incontro L'evoluzione dei concetti della Geometria, dal concetto classico alle teorie gravitazionali con Enrico Massa, introduce: Giancarlo Albertelli.

A chiusura della giornata, una conferenza spettacolo su Orizzonti fra scienza e letteratura, serata dedicata alla lettura, alla prosa e alla poesia ispirata da idee e temi scientifici moderata dal matematico Claudio Bartocci con gli storici della filosofia Antonello La Vergata e Gaspare Polizzi e l'esperto di comunicazione scientifica Stefano Sandrelli.

 
 

Commenti

» Aggiungi il tuo commento

Tutti i commenti sono moderati e se ritenuti inadatti (a nostro insindacabile giudizio) saranno rimossi


Inserisci il codice:
» Leggi i commenti (0)