Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

La scienza al servizio dei diritti umani

Un impegno oltre qualsiasi confine
Lars Bromley, Marcello Flores, Massimo Germani - Modera: Giovanni Sabato
Chi opera per i diritti umani? Certamente, gli scienziati non sono i primi a cui si è soliti pensare. Eppure la comunità scientifica è molto attiva su questo tema, a cui dedica un impegno crescente. Dopo una stagione di gravi abusi, è essenziale ricostruire l’accaduto con la massima esattezza: per recuperare una memoria storica condivisa, per perseguire i responsabili, per riconoscere la riparazione alle vittime o far sapere la verità ai familiari. Dall'Argentina alla ex Jugoslavia, dal Darfur alla Libia, l'opera di genetisti, antropologi, statistici, psicologi, medici, geografi è stata decisiva per arrivare ad accertare la verità. Oltre a una panoramica sulle attività scientifiche che si svolgono nelle aree di lavoro, sono le esperienze che provengono dai settori di frontiera e dall'uso dei satelliti per smascherare i crimini di guerra compiuti nelle aree remote del Darfur che ci aiutano a comprendere un aspetto prezioso, spesso invisibile, della scienza.

Biografie

Marcello Flores è docente di Storia Comparata all'Università di Siena, dove dirige lo European Joint Master in Human Rights and Genocide Studies. Ha svolto ricerca in numerose istituzioni accademiche e culturali internazionali ed è direttore scientifico dell’Enciclopedia Utet dei Diritti Umani.

Lars Bromley ha fondato, e diretto fino a giugno, il progetto della American Association for the Advancement of Science per l'uso delle immagini satellitari nella documentazione di massacri, devastazioni, campi di prigionia in numerosi paesi, in collaborazione con «Amnesty International» e altre organizzazioni.

Massimo Germani dirige il Centro per le patologie post-traumatiche e da stress dell’Ospedale San Giovanni-Addolorata a Roma ed è coordinatore del Network italiano per i richiedenti asilo sopravvissuti a tortura. Ha una lunga esperienza nella documentazione della tortura e nella riabilitazione delle vittime.

Giovanni Sabato, giornalista scientifico, collabora fra l’altro con Le «Scienze», «L’Espresso», «Mente e Cervello» e «Rocca». È autore del primo libro italiano sulle indagini scientifiche per i diritti umani, Come provarlo? Prefazione di Marcello Flores (Laterza, 2010).

Con il supporto di

Camera di Commercio Genova

Versione stampabile

La scienza al servizio dei diritti umani
Percorso
Orizzonti delle Idee
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 15:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili