Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


La Biennale del Mediterraneo

Su invito del Ministero italiano degli Affari Esteri, Genova inaugurerà a fine ottobre 2010 con un format innovativo, che combina elementi culturali con le vocazioni industriali e tecnologiche della città, la prima edizione della Biennale del Mediterraneo.

La Biennale non rappresenta soltanto un insieme di eventi collegati da un comune fil rouge rappresentato dal Mediterraneo e dal ruolo che Genova può e deve oggi giocare in quest’area del mondo, ma costituisce l’affermazione di un nuovo ruolo per la città nello scacchiere mediterraneo. Un ritorno al glorioso passato che l’ha resa “Superba”, punto di riferimento dei traffici, centro finanziario di prim’ordine, nonché piazza culturale nella quale si sono realizzate importanti integrazioni culturali, religiose e commerciali.

L’area mediterranea rappresenta un’occasione per ripensare, durante e dopo gli effetti drammatici dell’attuale crisi economico-finanziaria globale, i percorsi di sviluppo in un’ottica di sostenibilità e integrazione culturale.

Nell’ambito della Biennale del Mediterraneo, il Festival della Scienza ospiterà, una selezione di eventi che svilupperanno temi legati al Mediterraneo e alla sua variegata cultura scientifica, esplorando i risultati della cooperazione sui grandi temi della scienza e della tecnologia, anche con il supporto di grandi personaggi provenienti dai vari paesi del Bacino del Mediterraneo.

Rashika El Ridi, vincitrice del Premio l'Oréal Unesco 2010; George Saliba, grande specialista di storia delle scienze arabe presso la Columbia University di New York; l'israeliana Hermona Soreq, i cui studi vertono sulle risposte del cervello umano allo stress psicologico; il libanese Nassim Nicholas Taleb, autore dell'acclamato "Il cigno nero", parteciperanno alle conferenze in programma sui temi della ricerca in biologia, medicina, neuroscienze ed economia.

Numerose mostre e laboratori scientifici avranno come base di partenza il Mediterraneo, analizzandone da vicino specie e varietà vegetali, esplorando il tema del viaggio e dell’orizzonte, immergendosi nelle sue acque per analizzare i temi della biodiversità, dell’inquinamento e dello sfruttamento delle risorse naturali.