Tutti riconosciamo nel pesce un alimento ricco, prezioso, ambito, apprezzandone la delicatezza dei sapori e le proprietà nutrizionali. Eppure pochi di noi sono a conoscenza del fatto che il patrimonio ittico dei nostri mari è messo a repentaglio da un certo tipo di pesca indiscriminata. Ogni giorno, battelli di tutto il mondo attingono a mari e oceani per prelevare nuovo pescato, ma spesso questo accade in maniera assolutamente incompatibile con la salvaguardia dei bacini ittici. Dati alla mano, i ricercatori prevedono che entro il 2048 nei nostri oceani potremmo non trovare più pesce: sarebbe la diretta conseguenza della sovrapesca, l'"overfishing", ossia l'effettuare la pesca di una specie a una velocità superiore a quella a cui questa è in grado di riprodursi. Ma chi consuma tutto questo pesce? E come lo impieghiamo? In molti Paesi occidentali un certo tipo di pesca è vietata, eppure continua a essere praticata. Come è possibile? Molte majors della ristorazione, interrogate sull'argomento, non hanno voluto fornire risposte. Ma l'indagine di questo documentario, approfondita e robusta, non sempre lasciare spazio e scappatoie...
Il documentario è commentato da Angela Cuttitta, ricercatrice del CNR - IAMC, Istituto per l'Ambiente Marino Costiero, esperta del settore.
Biografie
Angela Cuttitta, ricercatrice dellIstituto per lAmbiente Marino Costiero del CNR (IAMC-CNR), dal 2005 al 2009 Professore a contratto allUniversità di Palermo per Ecologia dellittioplancton ed Ecologia della pesca. È esperta di biologia riproduttiva di specie ittiche e decapodi di interesse commerciale.
Valter Bordo, presidente di Slow Food Liguria, è stato docente Master of Food dal 2000 al 2003 ed ha partecipato a diversi progetti, come Progetto Slow Fish (2003 2005), Progetto Eataly (2004 2006). In seguito ha ricorperto il ruolo di Responsabile settore ricerca, ideazione e sviluppo contenuti (2006 2007), di Responsabile Progetto Slow Fish (2006 2007), di Responsabile Eventi (2007 2009), la Direzione Eventi con responsabilità diretta su Contenuti, Rapporti Istituzionali, Rapporti con lAssociazione, Rapporti con i Media (2009 ad oggi).
A cura di
A cura di Associazione Festival della Scienza, Angela Cuttitta CNR-IAMC, Valter Bordo, in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, Slow Food
Note