Progetto Mediterraneo si inserisce in un ampio sistema di alta formazione rivolto allinnovazione e alla internazionalizzazione delle imprese, e coinvolge importanti partner tra enti, amministrazioni, università e aziende. È supportato da Ministero degli Affari Esteri (DGCS), ICE - Istituto Nazionale Commercio Estero, Regione Liguria (Liguria International), proposto dalla Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e Benecon, Centro regionale di competenza per i Beni Culturali Ecologia Economia e Tecnologia, partecipato dalle quattro Università Campane, che si avvalgono per la gestione operativa di Arpa Scuola dImpresa, insieme con Fondazione Ansaldo (Gruppo Finmeccanica) a Genova, che è sede del corso e supporta il progetto. Il modello formativo è seminariale ed è consolidato da una più che decennale esperienza di Arpa Scuola dImpresa nellAlta Formazione Imprenditoriale. A seguire la presentazione del progetto da parte di Giovanni Gambardella, gli allievi, italiani e provenienti dai Paesi dellAfrica settentrionale (Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Tunisia), intervengono illustrando le idee imprenditoriali che hanno sviluppato grazie alla loro partecipazione al progetto, che prevede attività di laboratorio, tutoraggio e si conclude infine con un periodo di stage in azienda o presso una amministrazione.
Biografie
Giovanni Gambardella
Laureato in Ingegneria Meccanica la Politecnico di Torino e Ingegneria Nucleare all'Università degli Studi di Roma, è ricercatore in campo energetico a livello internazionale. Sia occupa di gestione tecnica, economica e finanziaria di macroprogetti ad alta tecnologia. CEO di Ansaldo, Finsider-Ilva, Acegas, Ferrania, Omnia. Ha partecipato alle maggiori associazioni industriali nazionali e internazionali e ha presieduto programmi di Alta Formazione, sia di reinserimento che di qualificazione manageriale e imprenditoriale, oltre a quelli di sviluppo per giovani ad alto potenziale.
A cura di
A cura di Arpa Scuola dImpresa, Fondazione Ansaldo (Gruppo Finmeccanica), Università Mediterranea, Benecon. Con il supporto di Ministero degli Affari Esteri (DGCS), ICE - Istituto Nazionale Commercio Estero, Regione Liguria (Liguria International)