"Sorridimi sempre! È il sol sorriso che mi venga dalla vita con queste parole Giuseppe Mazzini si rivolge in una lettera allamata Giuditta Bellerio Sidoli, una delle più affascinanti protagoniste del Risorgimento italiano. Ripercorrere la vita della patriota italiana, una figura femminile particolarmente emancipata per la sua epoca, è un viaggio nella storia del nostra Paese. È rivivere le ansie e le aspettative dei giovani patrioti che si riunivano nelle società segrete, la dura esperienza dellesilio, ma anche lardore per una causa politica in cui si crede al punto da mettere a repentaglio la propria vita. Lamore appassionato per Mazzini e per la sua causa, portò infatti la giovane nobildonna a sfidare le regole imposte dalla società del tempo e a diventare una protagonista attiva in prima linea: non solo fu tra i fondatori del giornale politico «La Giovane Italia», di cui assunse il ruolo di responsabile e contabile, ma soprattutto fu al fianco di Mazzini durante lesilio a Ginevra. Il libro di Simonetta Ronco ci permette di ricordare la patriota italiana e il suo impegno politico, attività che la portò a rinunciare per anni ai suoi figli, al suo ruolo di madre, per mantenere saldi in sé e nei suoi figli gli ideali condivisi con gli uomini della sua vita.
Biografie
Simonetta Ronco, genovese, è docente universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza dellUniversità di Genova e giornalista pubblicista. Collabora stabilmente con «Il Secolo XIX», «Resine», «Satura». È autrice pluripremiata di biografie storiche,
Madama Cristina, Cristina di Borbone duchessa di Savoia (Edizioni del Capricorno, 2005),
Giulia di Barolo, una donna tra restaurazione e Risorgimento (Edizioni del Capricorno, 2009), e di romanzi.
Cristina Schembri,nata a Genova, vive ad Arenzano. Laureata in Architettura presso lUniversità degli Studi di Genova nel 1999, inizia subito a lavorare nel campo delleditoria. Nel 2005 si iscrive all'Ordine nazionale dei giornalisti di Roma - Ordine regionale di Liguria. Svolge la professione, abbinando ad essa la passione per la grafica e la fotografia.
A cura di
A cura di Museo del Risorgimento
Note