Unimpresa non ha solo obblighi di legge, intorno ad essa ruotano anche legittime attese sociali e ambientali, oltre a quelle economiche, dei molteplici portatori di interessi direttamente e indirettamente collegati ad essa (i cosiddetti stakeholder). La Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) è definita proprio come l'impegno di un'impresa a soddisfare queste attese. Nella conferenza, si illustrano i concetti base e gli approcci scientifici della materia, anche tramite strumenti coinvolgenti, e si presentano "buone pratiche", esempi concreti e proposte innovative. La RSI rappresenta un passaggio fondamentale per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile e del miglioramento della qualità della vita. Limportanza, e la modernità (si tratta infatti di un concetto espresso per la prima volta nel 1984), di questo argomento è testimoniata dal forte interesse dimostrato dalle organizzazioni sovranazionali, dalle istituzioni e da molte imprese che iniziano a riscontrare nelle teorie e pratiche di responsabilità sociale un carattere distintivo e competitivo. Oltre che dal fatto che questo modello concettuale si è rapidamente affermato nella disciplina economica.
Biografie
Lorenzo Caselli è professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e insegna Etica Economica e Responsabilità Sociale delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova. È anche Vice Presidente della sezione italiana di EBEN (European Business Ethics Network) e membro del comitato scientifico e consigliodirettivo di Econometica (Consorzio interuniversitario per lo studio dell'etica economica). Ha fondato e dirige la rivista «ImpresaProgetto» ed è autore di numerosissime pubblicazioni in tema di teoria dell'impresa e dell'organizzazione, economia e organizzazione del lavoro, relazioni industriali e sindacali, democrazia economica, rapporti tra etica, economia e scienza.
Alessandro Zollo, diplomato MBA presso la SDA Bocconi di Milano, è Project Manager presso la Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR), partnership pubblico-privata che ha come Fondatori Promotori: il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l'Università Bocconi, l'INAIL e Unioncamere. Ha diretto numerosi progetti di responsabilità sociale dimpresa e sostenibilità sia italiani che internazionali, tra i quali il progetto CREaTION, cofinanziato dalla Commissione Europea. Ha avuto, inoltre, esperienze come consulente aziendale in Accenture ed Ernst and Young Financial Business Advisors.
Roberto Marcialis è ricercatore presso l'Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l'Automazione - Unità Organizzativa di Supporto di Genova. Si occupa, oltre all'attività di ricerca nell'ambito dei sistemi elettromagnetici a bassa frequenza per la prospezione del sottosuolo e al coordinamento di altre iniziative progettuali, di strumenti di supporto alle decisioni (DSS) e, in questambito, dello studio e dell'insegnamento della Responsabilità Sociale di Impresa con strumenti innovativi quali la sistemica.