Uno degli aspetti più evidenti della società contemporanea è l'abbondanza di informazione. Le nuove tecnologie hanno moltiplicato i canali di comunicazione, le forme e gli attori che concorrono a produrre, proporre e consumare informazione. Tutti i saperi, compreso quello scientifico, interagiscono con questo sistema informativo, spesso dovendosi affidare a una comunicazione non facilmente verificabile. Di chi ci possiamo fidare? Quali sono gli informatori seri, accreditabili, a cui è legittimo credere? Nessuno di noi è più solamente un destinatario, siamo in grado di ricevere, rielaborare e reinserire nel circuito dell'informazione una grande quantità di notizie, dati, fatti, opinioni. Siamo caricati di una nuova, per certi versi inebriante, responsabilità epistemica, che si deve accompagnare alla nostra autonomia cognitiva. Scegliamo ogni giorno i nostri interlocutori e ci orientiamo verso i nostri destinatari preferiti. Questo è lo scenario in cui ci muoviamo e in cui vediamo circolare la conoscenza, fra dubbi sulla veridicità delle testimonianze e la stringente necessità di trovare testimoni credibili, senza i quali saremmo non lontani dalla condizione dell'uomo dell'età della pietra.
Biografie
Gloria Origgi, filosofa, lavora al CNRS - Institut Nicod a Parigi. Si occupa di epistemologia sociale e di filosofia delle scienze sociali. I suoi recenti interessi scientifici riguardano lanalisi delle nozioni di fiducia e di reputazione. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo i suoi ultimi libri: Quest-ce que la confiance? (VRIN, 2008) in qualità di autrice, e Repenser linterdisciplinarité (Éditions Slatkine, 2009) in qualità di co-curatrice.
Rossella Panarese, autrice di «Radio 3 Scienza», format quotidiano che va in onda dal 2002, è responsabile di una parte del palinsesto della rete. Dal 1991, ha curato e condotto diversi programmi a tematica scientifica, quali «Palomar» e «Duemila». Ha collaborato sia con riviste, sia con quotidiani, e fa attualmente parte dello staff del Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. La sua intensa attività di divulgazione è dedicata ad approfondire i temi attuali della scienza e dellepistemologia, le grandi dispute scientifiche e i problemi che attraversano la comunità scientifica.
Nicla Vassallo è Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova. Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo i suoi volumi più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza, 2003, seconda edizione 2008) in qualità di autrice, Piccolo trattato depistemologia (Codice Edizioni, 2010) in qualità di co-autrice, Donna mapparve (Codice Edizioni, 2009) in qualità di curatrice, Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag, 2008) in qualità di co-curatrice. Presso Feltrinelli è in uscita nel 2011, il suo ultimo lavoro: Per sentito dire.