Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Da Ingegneria alla Silicon Valley

Cervelli liguri nella culla della tecnologia mondiale
Paola Girdinio, Paolo Marenco, Vittorio Viarengo, Marco Marinucci
L'evento fa parte di: Tecnologia e innovazione 
Innovazione, mercato globale, circolazione delle idee: è questo lo scenario di questa storia. Una storia di giovani italiani che approdano alla Silicon Valley, grazie a SVIEC, fondanto da un avvocato di Palot Alto con genitori italiani, Jeff Capaccio, un council fra manager e imprenditori di successo che dà i natali al Silicon Valley Study Tour. E che prosegue con Mind the Bridge e Bridges to Italy, anch'essi nati per volontà di italiani e genovesi, e con La Storia nel Futuro, attraverso gli incontri sulla cultura d'impresa che organizza nel nostro Paese. Autentiche “Entrepreneurship School“ nelle Università  partner: Genova , Politecnico di Torino, Bologna, Piemonte Orientale, Roma Tre. I cicli di conferenze si concludono con il Silicon valley Study Tour:  cento sono gli Alumni che, in sei anni, sono  arrivati in Silicon Valley e successivamente hanno fondato start up in Italia, oppure usufruito di una internship in USA. Esempi di collaborazioni vincenti fra la generazione dei nostri "nativi digitali" e i connazionali che operano sul territorio Statunitense, che hanno portato il futuro dell'Italia ad affacciarsi oltreoceano, nell'avanguardia della tecnologia.

Biografie

Paola Girdinio, Laurea in fisica, docente di Ingegneria elettrica, Preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Genova dal 2008.

Paolo Marenco, Direttore di Aizoon, Presidente di La Storia nel Futuro e  Rappresentante  SVIEC in Italia. Laurea in ingegneria elettrotecnica, 25 anni di esperienza alla guida di parchi tecnologici e centri per l’innovazione. Dal 2005 “Evangelist” del bridge tra Italia e Silicon Valley.

Vittorio Viarengo VP VMware a Palo Alto. Start upper a Genova negli anni 90  con Vivi Software, venduta agli americani. Quindi  10 anni ai vertici di aziende high tech americane: Object Design, Bea Systems, Oracle, Vmware.

Marco Marinucci Manager Google e Chairman Mind the Bridge Foundation a San Francisco. Laurea in Ingegneria Robotica quindi ricercatore all’IRST, start upper a Sophia Antipolis e in Spagna, quindi Giunti Labs e Google in California. Fondatore nel 2007 a San Francisco di Mind the Bridge,  business plan competition per start up italiane.




Versione stampabile

Da Ingegneria alla Silicon Valley
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 16 anni
il 3 novembre, alle 16:00
Facoltà di Ingegneria - Villa Cambiaso Salone al Piano Nobile di Villa Giustiniani Cambiaso, Via Montallegro 1
Via Montallegro, 1
Ingresso: gratuito