Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

Tesori in copia

Riproduzioni di antichi manoscritti tra arte e tecnologia
L'evento fa parte di: Adagio e Curioso 2010 
Nel mondo del libro, oggi alla ricerca di supporti sempre più evoluti per i testi digitali, aumentano di anno in anno gli editori che si specializzano nella riproduzione di antichi manoscritti, vere e proprie creazioni artistiche, in cui le tecniche più avanzate di riproduzione fotografica, di elaborazione delle immagini e di stampa si fondono con abilità tradizionali che gli artigiani del nuovo Millennio condividono con amanuensi, miniatori e legatori del Medioevo e del Rinascimento. I facsimili esposti alla Biblioteca Berio riproducono fin nei minimi particolari libri di preghiere, atlanti, carte geografiche, trattati scientifici conservati nelle più importanti biblioteche del mondo. Questo laboratorio permette di confrontare moderni facsimili con i manoscritti medievali, guidati dai bibliotecari-conservatori che sfoglieranno con il pubblico alcuni dei più antichi e preziosi codici miniati custoditi alla Biblioteca Berio.

A cura di

A cura di Sezione di Conservazione della Biblioteca Berio

Versione stampabile

Tesori in copia
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 8 a 19 anni
dal 25 ottobre al 4 marzo 2011: lunedì e venerdì dalle 14:00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì dalle 9:00 alle 18:00, chiuso sabato, domenica e 1° novembre.
Biblioteca Berio Sala di lettura Fondi antichi e specializzati
Via del Seminario, 16
Ingresso: gratuito
Prenotazione obbligatoria solo per classi e gruppi e per il laboratorio del 30 ottobre. Info e prenotazioni: Biblioteca Berio – Sezione di Conservazione, tel. 0105576050; fax 0105576044, e-mail: beriocons@comune.genova.it Visite guidate per il pubblico