Lultima scoperta inattesa nel mondo scientifico è sensazionale: ridere fa bene alla salute. Vi siete mai chiesti perché una bella risata porti tanto benessere fisico e mentale, rilassi le tensioni corporee, e migliori subito le relazioni con gli altri? Oggi ci sono risultati scientifici precisi che spiegano perché chi ride non solo si sente meglio, ma rafforza le proprie difese immunitarie e contribuisce attivamente alla propria guarigione. Tutto questo lo aveva intuito bene Madan Kataria, il medico indiano fondatore nel 1995 in India di una pratica diffusa ormai su tutti i continenti con più di 6.000 gruppi di praticanti: lo Yoga della Risata. Il fulcro dello Yoga della Risata è: ridere senza motivo come forma di esercizio. Si uniscono respirazioni profonde tratte dallo yoga pranayama (del respiro) ad esercizi di risata stimolata dal carattere ludico e relazionale. Il risultato non solo è sorprendente per la sua immediatezza, ma per la sua profondità. I benefici sono enormi, dallaumento dellautostima al miglioramento delle relazioni. Ma non solo. I benefici sono fisici. Il corpo infatti non distingue tra la risata stimolata, ottenuta tramite esercizi di creatività e di movimento, e la risata spontanea, che alla fine della pratica esce fuori scorrendo libera come una fontana. A tutti voi: provare per credere. Venite a sperimentare direttamente la forza della risata in una sessione di gruppo proprio a Palazzo Ducale. Come diceva Mark Twain: E inutile prendere sul serio la vita, tanto non se ne esce vivi!
Biografie
Eva Provedel Program Manager di Fareimpresa S.r.l, si occupa di innovazione e di comunicazione a livello internazionale. Laureata in East Asian Studies alla Columbia University, ha lavorato al dipartimento di comunicazione dellONU a New York su progetti rivolti ai giovani, e ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio dei Residenti presso International House, una non-profit dedicata al dialogo interculturale e alla leadership globale. Leader appassionata e certificata di Yoga della Risata, inaugura al Festival della Scienza il nuovo Club della Risata di Genova.
A cura di
Eva Provedel, Leader di Yoga della Risata, in collaborazione con lAssociazione Nazionale Yoga della Risata
Note
Con la partecipazione straordinaria di Don Gallo e in collegamento skype con Jacopo Fo e con Madan Kataria, fondatore dello Yoga della Risata, in diretta da Bangalore, India