Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Tutti sott'acqua!

Subacquea ed apnea
L'evento fa parte di: Sport e scienza 
Sport e Scienza, in occasione della Biennale del Mediterraneo, vi invita a scoprire i fondali del nostro mare. Come? Semplice, provando ad immergervi in una grande vasca da subacquea... il primo passo per poi un domani affrontare il mare ed apprezzarne le bellezze naturali. La subacquea e le immersioni, oltre ad essere attività di indubbio fascino, coinvolgono dimensioni e grandezze fisiche come il tempo, la pressione, la temperatura; quantità da considerare accuratamente per divertirsi in sicurezza. Ogni volta che abbandoniamo la terra ferma per immegerci sotto la superficie delle acque, dobbiamo essere coscienti dei nostri limiti e di quelli imposti dalle leggi della fisica, dalla fisiologia del nostro organismo, dalla chimica che regola il disciogliersi dell'ossigeno nel nostro sangue. A seconda delle condizioni meterologiche il pubblico sarà invitato a seguire delle attività laboratoriali diverse, in cui soddisfare le proprie curiosità sul tema delle immersioni.

A cura di

A cura di Associazione Festival della Scienza e Corderia Nazionale

Note

Domenica 7 novembre, dalle 11 alle 15, è possibile provare il brevetto di occhialini per apnea messo a punto dal CNR-INO.
Il laboratorio è collegato all'evento "Occhio agli occhialini"

Versione stampabile

Tutti sott'acqua!
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 8 anni
29 ottobre - 7 novembre
09:00 - 18:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
Calata Mare presso via ai Magazzini del Cotone Tra i Magazzini del Cotone e Porta Siberia
Porto Antico
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili