Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Laboratorio

Scienza in cucina

L'evento fa parte di: Sapori di scienza 
Da tempo ormai la cucina non è più intesa solo come il luogo dove si preparano i piatti da portare in tavola, ma è anche come uno “stato d’animo”, come la somma di tante tecniche diverse che permettono di realizzare piatti che a volte sono delle vere e proprie opere d’arte. Arte gastronomica, ma anche estetica. Attraverso la cucina è possibile inoltre affermare la propria appartenenza culturale o sottolineare la diversità della propria tradizione alimentare rispetto al luogo in cui si vive. La cucina diventa così non solo nutrimento, ma anche il luogo dove i “cuochi”, uomini o donne, cercano di elaborare e sperimentare i piatti che soddisfano le loro abitudini domestiche, quelle dei loro cari o dalla persona, il “mangiatore” per il quale lavorano. La cucina, un insieme talmente complesso che invano si potrebbe cercare in tutto il mondo contemporaneo una cucina che non sia il frutto di un incrocio di culture, è anche uno straordinario laboratorio di scienza, dove approfondire la conoscenza di leggi e proprietà chimiche e fisiche che entrano in gioco durante la preparazione di un piatto.

A cura di

A cura di Associazione Festival della Scienza

Note

Si ringrazia SOL group per la fornitura di azoto liquido

Con il supporto di

Coop LiguriaCNR

Versione stampabile

Scienza in cucina
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 6 anni
29 ottobre - 7 novembre
09:00 - 18:00 mar - ven
10:00 - 19:00 sab - dom - 1 nov
Le Cisterne di Palazzo Ducale
P.zza Matteotti, 9
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi. La visita comprende, oltre a "Scienza in cucina", il laboratorio "Alle origini della nostra alimentazione" e la mostra "Bianco, Rosso, Verde e Marrone: i quattro colori del caffè".
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili