Un'ora al mercato con una ricercatrice.
A spasso con lo scienziato per scoprire i segreti e le "fregature", del mercato del pesce. Come riconoscere unorata fresca? Cosa mangiano i pesci d'allevamento? È più sicura una spigola allevata o una pescata in mare aperto? Sono più ecologista se mangio l'allevato o no? Cos'è l'anisakis? Angela Cuttitta, una ricercatrice del CNR dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero risponde a queste e altre domande portandoci tra le bancarelle del pesce del Mercato Orientale di Genova. Scopriremo così curiosità e caratteristiche del pesce azzurro del Mediterraneo e delle specie d'importazione. Ma non solo. Impariamo anche infallibili sistemi e facili accorgimenti per riconoscere il pesce buono da quello scadente ed efficaci tecniche per smascherare le furbizie di alcuni commercianti. Non è molto risaputo, per esempio, che utilizzando alcuni prodotti chimici come l'anilina è possibile mascherare il colore e l'aspetto del pesce. Oppure, che è possibile far sembrare, sempre in questo modo, i gamberi molto più "in forma" di quello che sono in realtà. Per avere una prova direttamente sul campo, bastano un po di curiosità e un paio di scarpe comode!
Biografie
Angela Cuttitta, dal 2010 ricercatrice dellIstituto per lAmbiente Marino Costiero del CNR (IAMC-CNR), dal 2005 al 2009 Professore a contratto allUniversità di Palermo per Ecologia dellittioplancton ed Ecologia della pesca. Ha studiato la biologia riproduttiva, interessandosi dellecologia di specie appartenenti ai piccoli pelagici e in particolare dal 1997, grazie a collaborazioni internazionali, allo studio dellittioplancton e di altri organismi marini planctonici e bentonici per identificare bioindicatori dello stato ambientale marino. Attualmente si interessa delle sostanze attive derivate da organismi marini, utili fra laltro alla salute umana.
A cura di
A cura di Associazione Festival della Scienza e di CNR-IAMC (Istituto per l'Ambiente Marino Costiero). Si ringrazia "Da Giancarlo" banco 135 del Mercato Orientale.
Note
Il luogo di ritrovo è presso l'ingresso di Via Galata, all'esterno del mercato, alle ore 16:30.