Nellanno 2010 si ricordano al tempo stesso il centenario della nascita di Jacques Monod, uno dei fondatori della biologia molecolare, e il 40° anniversario della pubblicazione del suo Il caso e la necessità, un libro che ha avuto un impatto formidabile sul dibattito teorico e sociale legato ai più recenti e rivoluzionari sviluppi della ricerca scientifica in biologia e in medicina.
Basato su una serie di conferenze date da Monod in California nel 1969, il libro, al momento della sua pubblicazione, aveva sollevato una serie imponente di critiche e un atteggiamento largamente negativo da parte degli ambienti filosofici e culturali. La visione della vita proposta sembrò a molti arida, troppo meccanicistica, nel suo combinare caso e necessità. Se importanti limiti filosofici sono evidenti nel testo, tuttavia la visione della vita proposta da Monod, basata essenzialmente sul lavoro sperimentale realizzato dalla biologia molecolare negli anni Cinquanta e Sessanta del 20° secolo, era condivisa da una grande parte della comunità scientifica e corrisponde ancora perfettamente al nucleo teorico fondamentale della biologia contemporanea, in particolare al ruolo in esso svolto da concetti come informazione e programma, dalla distinzione fra "azione" e "controllo" nei sistemi viventi, dal legame permanente e profondo con la teoria darwiniana dellevoluzione biologica per selezione naturale.
Gli sviluppi più recenti della ricerca biologica (le biotecnologie, il progetto Genoma Umano, le neuroscienze) e le novità delle tecniche e delle loro conseguenze economiche e sociali, se hanno modificato diversi aspetti della "visione della vita" proposta dalla biologia molecolare ed evoluzionistica, non ne hanno modificato i caratteri fondamentali. La conferenza intende ricostruire le origini di questa visione teorica e filosofica, il suo ancoraggio ai problemi teorici fondamentali presenti in molti filosofi e scienziati dei secoli precedenti, i suoi diretti legami con le idee guida che sono alla base della "rivoluzione molecolare" nelle scienze della vita.
Biografie
Bernardino Fantini è direttore dellIstituto di Storia della Medicina e della Sanità dellUniversità di Ginevra e Presidente dellIstituto Italiano di Antropologia.
Telmo Pievani è professore associato di Filosofia della Scienza presso lUniversità degli studi di Milano Bicocca, segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, direttore di «Pikaia Il portale dellevoluzione», e Socio corrispondente dellIstituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per la classe di Scienze. È autore di numerose pubblicazioni, fra le quali: Homo sapiens e altre catastrofi (Meltemi, 2002); Introduzione alla filosofia della biologia (Laterza, 2005); La teoria dellevoluzione (Il Mulino, 2010); Creazione senza Dio (Einaudi, 2006); In difesa di Darwin (Bompiani, 2007); Nati per credere (Codice Edizioni, 2008, con V. Girotto e G. Vallortigara). Collabora con Il «Corriere della Sera» e con le riviste «Le Scienze», «Micromega» e «LIndice dei Libri».