Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Corpi

La perfezione impossibile
Susie Orbach
Il corpo umano si sviluppa e si modella in base alle attività che compie. E nell'età moderna, sempre più spesso, le attività che il nostro corpo svolge si limitano alla sedentarietà di un lavoro d'ufficio, o al riposo su di un divano, davanti al televisore. Così, le persone moderne passano il loro tempo invidiando lo stereotipo che ci viene proposto dai mass-media: corpi muscolosi, tonici, armoniosi e allenati. Corpi da sogno che però, sempre più lontani dalle possibilità reali di ciascuno di noi, anziché alimentare positivamente la nostra voglia di fare, accentuano le nostre frustrazioni. Ma c'è un motivo per cui la soddisfazione per il proprio corpo è così difficile da trovare? Susie Orbach sostiene che un motivo esiste ed è perfettamente moderno: il capitalismo funziona molto meglio se noi odiamo il nostro corpo. L'ansia e la sensazione di un bisogno fondamentale da soddisfare sono motori formidabili e fanno di noi consumatori migliori. Susie Orbarch ci accompagna in un tour mondiale, alla scoperta dell'ansia per il corpo: video musicali, copertine, annunci, diete, chirurghi estetici e non. Tutti impegnati a ripetere lo stesso mantra, la necessità di avere un corpo perfetto. Impossibile da raggiungere.
vai alla photogallery

Biografie

Susie Orbach, psicoterapeuta e scrittrice, ha fondato il Women’s Therapy Centre di Londra nel 1976 e il The Women’s Therapy Centre Institute di NewYork nel 1981. Visiting professor presso la London School of Economics, è collaboratrice di diverse testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, ed è nota al grande pubblico per essere stata, per diversi anni, la terapeuta della Principessa Lady Diana. Fra i suoi libri, Corpi (Codice Edizioni, 2010), The Impossibility of Sex (BBS Publishing Corporation, 1997) e il best seller Fat Is A Feminist Issue (Scribner, 2000).

A cura di

In collaborazione con Codice Edizioni

Versione stampabile

Corpi
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 15:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili