Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Odissea nello zeptospazio

Alla scoperta del più grande esperimento scientifico della storia
Sergio Bertolucci, Gian Francesco Giudice, Fabiola Gianotti - Modera: Barbara Gallavotti
Esiste il misterioso bosone di Higgs? Lo spazio nasconde una supersimmetria o si estende in altre dimensioni? Come possono le collisioni tra protoni nell’LHC svelare i segreti dell’origine del nostro Universo? Ai piedi delle Alpi, in chilometri e chilometri di gallerie scavate a cento metri di profondità, è in corso il più ambizioso e colossale esperimento scientifico di tutti i tempi; eppure i suoi obiettivi sono in gran parte sconosciuti al pubblico. Dopo l’enorme interesse mediatico che si è avuto per la sua partenza, abbiamo l'occasione di scoprire cosa ci attendiamo, in termini di risultati e progressi scientifici, dal Large Hadron Collider (LHC), il gigantesco acceleratore del CERN di Ginevra. Un viaggio nel mondo della fisica delle particelle, percorrendo la storia appassionante e spesso curiosa delle scoperte che hanno condotto i fisici all’attuale comprensione del mondo, per conoscere le ragioni per le quali è stato concepito e realizzato il più grande acceleratore di particelle di tutti i tempi. Percorrendo virtualmente la struttura dell'acceleratore e dei rivelatori di particelle, possiamo apprezzare le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per la loro costruzione. Un’occasione unica, poiché proprio a partire dall'autunno 2010 LHC fornirà i primi risultati e, con il completamento della prima fase della presa dati, probabilmente anche le prime eclatanti novità, che potremo ascoltare direttamente da chi, in prima persona, sta lavorando a questo incredibile esperimento scientifico.

Biografie

Sergio Bertolucci, membro della giunta dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è direttore della Ricerca del CERN. È stato vice presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e direttore dei Laboratori Nazionale di Frascati dell'INFN (Roma).

Fabiola Gianotti, spokesman di ATLAS, è laureata in Fisica e dopo aver vinto una borsa di studio per giovani fisici al CERN di Ginevra ha ottenuto un posto permanente come fisico di ricerca nel Physics Department del CERN. Ha lavorato in vari esperimenti internazionali al CERN (UA2, ALEPH, ATLAS) dove si è occupata di costruzione di rivelatori, sviluppi di software e analisi di fisica. Dal 2009 è coordinatrice di ATLAS, uno dei quattro grossi esperimenti del nuovo acceleratore LHC, cui partecipano circa 3000 fisici di tutto il mondo. Ha fatto parte di numerosi comitati scientifici internazionali. È attualmente membro del Consiglio Scientifico del CNRS in Francia e del Physics Advisory Committee del laboratorio Fermilab a Chicago.

Gian Francesco Giudice è un fisico teorico delle particelle elementari che lavora al CERN di Ginevra dal 1993. Nato nel 1961, si è laureato in fisica all’Università di Padova ottenendo poi il titolo di PhD in fisica teorica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. La sua carriera è sempre stata strettamente collegata alla ricerca presso i grandi acceleratori di particelle: prima di arrivare al CERN ha lavorato al Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago, il più grande laboratorio di fisica delle alte energie degli Stati Uniti, e all’Università del Texas durante la fase di costruzione dell’SSC, operando nel gruppo di Steven Weinberg, premio Nobel per la fisica. Ha contribuito alle attuali conoscenze della teoria delle particelle elementari e della cosmologia con più di un centinaio di articoli scientifici.

A cura di

In collaborazione con Springer Editore

Versione stampabile

Odissea nello zeptospazio
Percorso
Orizzonti dell'Universo
Da 14 anni
il 4 novembre, alle 15:00
Aula Polivalente San Salvatore
Piazza Sarzano
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili