Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Evento speciale

Merenda con il Prof.

Antonio Dal Monte
L'evento fa parte di: Sport e scienza 
All’interno del laboratorio di Sport e Scienza: Altius Fortius, Citius – Mens sana in corpore sano viene mostrato un nuovo brevetto ideato dal Professor Dal Monte. Noto per aver inventato la ruota lenticolare che Francesco Moser utilizzò per battere il record dell’ora, il professore è abituato a interconnessioni tra fisica, fisiologia, ingegneria, medicina, in una parola sola biomeccanica, e si imbatte in diverse problematiche che possono essere risolte con la sua applicazione. Il suo nuovo brevetto, NBS-DM2, il Neck Balance System può risolvere fastidiosi problemi di cervicale e migliorare la salute di chi assume posture fisse come un lavorare al computer o un guidatore di un auto o un pilota. Il Professore spiega come una semplice applicazione della fisica ha permesso di alleviare brillantemente questo problema, mostrando al pubblico la sua nuova invenzione, e risponde a domande e curiosità del pubblico.

Biografie

Antonio Dal Monte, specialista in Pneumologia, Medicina del Lavoro ed in Medicina Aeronautica e Spaziale. È stato Direttore Scientifico dell’Istituto di Scienza dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (C.O.N.I.) e Capo del Dipartimento di Fisiologia e Biomeccanica dello stesso Istituto. Ha inoltre realizzato e brevettato strumenti ed apparecchiature di successo.

A cura di

A cura di NBS DM2- Neck Balance System ed Antonio Dal Monte

Note


Versione stampabile

Merenda con il Prof.
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 14 anni
il 6 novembre, alle 16:30
Galata Museo del Mare All'interno del laboratorio Altius, Fortius, Citius: Mens sana in corpore sano
Calata De Mari, 1
Ingresso: Biglietti Festival
Per partecipare a questo evento è necessario prenotare il laboratorio Altius, Fortius, Citius: Mens sana in corpore sano