Lasciamoci incantare dal fortissimo contrasto degli intensi colori del mare con le pittoresche praterie della montagna e
andiamo alla scoperta delle creste rocciose che sovrastano la città di Genova in un suggestivo percorso lungo lampia dorsale che unisce i Piani di Praglia al Monte Penello. Lungo il cammino un panorama indimenticabile si profila davanti ai nostri occhi: le cime dei parchi Capanne di Marcarolo e Beigua, il golfo ligure con le sue rocciose coste frastagliate, la città di Genova con il suo sinuoso sviluppo. Interessantissima la vegetazione: le vaste praterie di tipo alpino dominano il paesaggio, rese ancora più pittoresco dalle rocce affioranti e dai numerosi alberi, pini austriaci e silvestri, che conferiscono alla montagna quasi un aspetto esotico. L'escursione prosegue, dal massiccio di possono scorgere i versanti marittimi alti e dirupati, che sorreggono il vasto altopiano del Penello, al quale fanno corona le aspre cime serpentiniche della Punta Martin e della Punta del Corno. Per le sue caratteristiche di luogo impervio, poco accessibile e soprattutto ostile per il clima, l'altopiano è stato sfruttato in passato solo per il pascolo, la fienagione e la produzione naturale di ghiaccio. I "casoni", le piccole costruzioni in pietra a secco usate come riparo dai falciatori, e la "neviera", un pozzo in cui d'inverno veniva accumulata e pressata la neve per trasformarla in ghiaccio, testimoniano la presenza delluomo su questo altipiano.
A cura di
A cura di CAI - Club Alpino Italiano - Sezione di Bolzaneto
Note
Si raccomanda di dotarsi di un'attrezzatura adeguata e di portare con sé la colazione al sacco. L'escursione verrà effettuata anche in caso di pioggia.
Il luogo di ritrovo è il Valico dei Piani di Praglia 871 m, al bivio per la Colla del Canile che si trova tra la segnaletica del km 12 e quella del km 13 (Comune di Ceranesi), strada provinciale n 4 dei Piani di Praglia alle ore 9:30. Numero di riferimento da usare in caso di necessità esclusivamente la mattina dell'appuntamento: 3478415375
Sviluppo itinerario a piedi:
Colla del Canile 854 m Sella Ovest Monte Prouratado 882 m Prati del Monte Foscallo 950 m Colle Gandolfi 939 m Neviera Monte Fontanabuona 951 m Area di sosta del M. Fontanabuona (fonte e casella) 920 m Punta Martìn 1002 m Monte Penello 987 m Colle Gandolfi 939 m e rientro per litinerario di andata.