Lee Durrell riflette sulla storia dell'eccellente istituzione del Durrell Wildlife Conservation Trust, che ha appena compiuto 50 anni. Fondato a Jersey, una piccola isola del Canale della Manica, da suo marito, Gerald Durrell, con la missione di salvare le specie dall'estinzione, il Trust iniziò la sua attività come un piccolo zoo, ma è rapidamente divenuto leader mondiale per la salvaguardia della biodiversità, sottraendo dozzine di specie all'estinzione e svolgendo, con lo stesso scopo, attività di formazione per gli scienziati di tutto il mondo. Lee racconta la storia del Trust, dai primi successi agli ultimi salvataggi, dal gheppio delle Mauritius, ridotto a quattro esemplari negli anni Settanta al Montserrat mountain chicken (che non è un pollo, bensì una rana gigante) che lo scorso anno ha rischiato l'estinzione. Oltre 45 progetti in 14 Paesi e migliaia di graduati del Durrells International Training Centre: sono questi i numeri del Durrell Wildlife Conservation Trust.
Biografie
Lee Durrell è stata Direttrice onoraria del Durrell Wildlife Conservation Trust. Specialista in comportamento e comunicazione degli animali, ha conseguito il suo PhD lavorando sulle specie del Madagascar. Nel 1986 ha lanciato il Progetto Angonaka per la salvaguardia delle tartarughe marine, riconosciuto oggi internazionalmente come modello di riferimento per la salvaguardia delle specie. Autrice, con il marito Gerald, di numerosi libri fra cui
The Amateur Naturalist, è anche autrice unica di
State of the Ark, un testo di riferimento in materia di problemi ambientali. Ricopre tutt'ora un rilevante ruolo nel Trust, di cui è ambasciatrice, ed è Chairman del Governance Committee of the Board of Trustees.
A cura di
A cura di Durrell Wildlife Conservation Trust e Associazione Festival della Scienza
Note
Per i docenti partecipanti è previsto esonero rilasciato dal MIUR (prot. n. 8824 del 30/09/2010)