Adattamento e regia a cura del Teatro Appesoaunfilo Voci: Bruno Cereseto (Baciccia); Pietro Fabbri (Professor Arnaux) - Nicholas Btrandon (Ned Land)- Francesco Firpo (Capitano Nemo)
Lasciamoci incantare dallespressività degli occhi, dalleleganza dei gesti, dalla preziosità dei costumi delle marionette della collezione di Angelo Cenderelli nella rappresentazione teatrale di
20.000 leghe sotto i mari. Tratto dal famoso romanzo di Giulio Verne, lo spettacolo è realizzato con marionette, scene, costumi ed attrezzerie del Teatrino delle Marionette, una preziosa testimonianza della storia, dellarte e del costume della Genova della prima metà del secolo. Fin dall800 la città ligure ospitò nei suoi numerosi teatri stabili questa importante forma di intrattenimento teatrale, che a differenza di quanto siamo oggi portati a pensare, entusiasmava il pubblico di diverse età. Lo spettacolo proposto permette di riscoprire le atmosfere del teatrino di marionette, di apprezzare la raffinata maestria artigianale dei costruttori e la bravura degli animatori dei personaggi in scena, i marionettisti. Scene, costumi, attrezzerie, marionette in legno e in cartapesta, copioni e manoscritti della collezione di Angelo Cenderelli, ideatore, costruttore, scenografo di un proprio teatro delle marionette, sono conservate nel Museo delle Marionette di Campomorone, situato nel Palazzo Comunale.
A cura di
A cura di Museo delle Marionette di Campomorone