Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Possiamo costruire foglie artificiali per la produzione di combustibile solare?

Le prossime frontiere delle tecnologie per l'energia
James Barber - Introduce: Guido Saracco
I consumi globali di energia sembrano destinati quantomeno a raddoppiarsi entro il 2050. In linea di principio, questa richiesta di energia potrebbe essere soddisfatta dai combustibili fossili, ma le conseguenze ambientali che ne deriverebbero impongono la ricerca di fonti alternative, più pulite e non impattanti sul livello di anidride carbonica presente in atmosfera. L'energia solare e quella nucleare sono le soluzioni più discusse: entrambe però rendono necessarie forti innovazioni tecnologiche, in grado di renderle efficienti, affidabili e sicure. In particolare, l'energia solare sembra avere un futuro promettente: ogni ora, la luce solare che raggiunge la Terra equivale al fabbisogno energetico di tutta l'umanità per un anno intero. Se perciò l'energia solare deve diventare una fonte energetica primaria, dobbiamo trovare le soluzioni tecnologiche per conversarla, trasportarla e distribuirla ai consumatori. Potremmo imitare la natura: una foglia artificiale, robusta e a basso costo, potrebbe essere in grado, sfruttando un processo simile a quello della fotosintesi, di catturare l'energia solare e conservarla sotto forma di legami chimici, per poi poterla liberare all'occorrenza. Una prospettiva affascinante, una sfida scientifica, un futuro possibile per la realtà energetica del nostro pianeta.

Biografie

James Barber è Ernst Chain Professor Biochemistry presso l'Imperial College di Londra e presidente della International Society of Photosynthesis Research. Fin dall'inizio dei suoi studi si è occupato dei processi molecolari della fotosintesi e ha contribuito largamente su queste tematiche; ne sono la prova i numerosi premi ricevuti, tra cui la Flintoff Medal of Royal Society of Chemistry nel 2002, il Premio Italgas/Eni per l'Energia e l'Ambiente nel 2005, la Wheland Medal and Prize dell'Università di Chicago. Ha dei forti legami con il Piemonte, dove è Visiting Professor al Politecnico di Torino, in cui ha fondato il BioSolar Laboratory che conduce ricerche sulla bio-energia.

Guido Saracco è Professore di Chimica Industriale presso il Politecnico di Torino, dove dirige inoltre il Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica.

A cura di

In collaborazione con INSTM

Note

La conferenza è collegata all'evento Incredibile Enel

Con il supporto di

Enel

Versione stampabile

Possiamo costruire foglie artificiali per la produzione di combustibile solare?
Percorso
Orizzonti della Tecnologia
Da 14 anni
il 4 novembre, alle 15:30
Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili