La presenza e la possibilità di disporre dell'acqua sono da sempre due elementi strettamente intrecciati allo sviluppo della civiltà e della vita sociale nel suo complesso. La storia dell'uso dell'acqua, perciò, ha inevitabilmente seguito un binario parallelo a quello dello sviluppo delle comunità umane. L'incontro prevede di percorrere l'evoluzione dei sistemi di trattamento e distribuzione dell'acqua, dallantichità fino al tempo contemporaneo, tratteggiando il concetto di potabilità così come progressivamente è mutato nel tempo e così come viene espresso nella attuale normativa che riguarda le "acque destinate al consumo umano". Alla conferenza segue la visita guidata ai reperti provenienti dal Museo dell'Acqua e del Gas, che raccontano la storia della gestione delle risorse idriche nel territorio genovese: dalla costruzione delle cisterne ipogee, fonte di approvvigionamento per gli abitanti della Ianua romana, fino all'utilizzo dei ricchi torrenti presenti nel versante nord dell'Appennino Ligure.
L'incontro è seguito dalla conferenza itinerante con visita guidata Acqua che valica la montagna: breve storia dellapprovvigionamento idrico nella città di Genova, a cura di Michele Pittaluga.
Biografie
Francesco Mantelli, chimico presso l'ARPA Toscana, è autore di pubblicazioni e ha partecipato a convegni sul tema delle acque. È professore a contratto presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa come docente di Idrogeologia e collabora con l'Istituto Superiore di Sanità.
Michele Pittaluga, architetto, da anni insegue oggetti, documenti, memorie attinenti alla storia del gas e dellacqua a Genova. È curatore del Museo dell'Acqua e del Gas ospitato nei locali della Fondazione Amga nell'area genovese di Gavette.
Note
L'incontro è seguito dalla conferenza itinerante con visita guidata Acqua che valica la montagna: breve storia dellapprovvigionamento idrico nella città di Genova, a cura di Michele Pittaluga.