La sicurezza individuale e pubblica dipende ormai in misura crescente dall'affidabilità di sistemi computerizzati che controllano una sempre maggiore quantità di processi tecnologici. Sia per quanto riguarda gli aspetti economici ed ecologici del nostro pianeta, sia nell'ambito della nostra vita privata: si pensi ad esempio al controllo automatico di impianti industriali chimici e nucleari, ai sistemi di trasporto aereo ed astronautici, o a quelli ferroviari ed automobilistici oppure alle moderne apparecchiature che quotidianamente vengo impiegate per la diagnosi e le terapie mediche. Tutti gli elementi coinvolti in questi processi hanno bisogno di verifiche che scongiurino eventuali malfunzionamenti, che potrebbero anche risultare fatali. La conferenza si pone l'obiettivo di illustrare una serie di incidenti occorsi nel passato, causati da errori logici nei dispositivi di controllo del processo, analizzandone le cause tecniche ed organizzative, per poi aiutarci a comprendere come i moderni metodi per l'analisi e la validazione di sistemi complessi (metodi formali di specifica e verifica, strategie per il test, architetture del software tolleranti all'errore) possano migliorare la qualità della nostra sicurezza.
Biografie
Francesca Saglietti ha studiato matematica e informatica a Monaco di Baviera conseguendo laurea, dottorato e abilitazione. Ha svolto per 16 anni ricerca industriale. Attualmente è Professore ordinario di Ingegneria del Software all'Università di Erlangen - Norimberga.
Francesco Masulli è Professore di Informatica presso l'Università di Genova. La sua attività di ricerca riguarda l'intelligenza computazionale e le sue applicazioni.