Il 5 novembre 2008 la regina Elisabetta II, inaugurando un nuovo palazzo della London School of Economics, ha innocentemente chiesto: Perché non ci avete avvisati che la crisi stava arrivando? La risposta è tutt'altro che facile, ma certo non è quella del premio Nobel Lucas, che sull'«Economist» dell'estate 2009 ha sostenuto che se gli economisti avessero preannunciato la crisi l'avrebbero solo determinata in anticipo. Il comportamento delle persone non può essere definito semplicemente razionale o irrazionale: dipende da cosa sanno o non sanno, da cosa credono, da cosa si aspettano, da cosa preferiscono, e così via. Ecco perché capire quello che è accaduto, perché è accaduto, soprattutto per evitare che accada ancora, richiede competenze economiche ma anche competenze cognitive, in stretta collaborazione. E con le stesse tecniche si può capire il comportamento dei consumatori o dei concorrenti... In questo incontro si presenta, dai punti di vista dell'economia, della psicologia cognitiva, dell'intelligenza artificiale, una prospettiva multidisciplinare che con i suoi metodi cerca di ampliare l'orizzonte dei fenomeni sociali e organizzativi per poterli osservare sia distinguendone le dinamiche più intime, sia comprendendoli in scale più ampie.
Biografie
Silvano Cincotti è professore ordinario di Ingegneria Economico-Finanziaria presso l'Università di Genova, responsabile del gruppo di ricerca Innovazione Interdisciplinare - I2 del DIBE, co-fondatore e coordinatore del CINEF e co-fondatore del Centro di Ricerca DOGE.I.
Paolo Legrenzi insegna Teorie della creatività e dell'innovazione presso la Facoltà di Design e Arti dell'Università IUAV di Venezia. Dirige la Scuola dottorato dei due atenei veneziani e la Scuola di Alti Studi sull'Arte. È membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Il Mulino. Si è dedicato all'applicazione della psicologia del pensiero (saggi sull'euro, sulla felicità, sulla creatività ed innovazione), alla finanza comportamentale.
Pietro Terna è professore ordinario di Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, dove insegna Microeconomia e Simulation models for economics. Insegna nel corso di simulazione economica per la Scuola di dottorato in economia di Torino. È autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all'estero, nonché coautore di un volume sulle applicazione delle reti neurali artificiali all'economia.
Alberto Greco è professore ordinario di Psicologia Generale e coordina il Laboratorio e il dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive all'Università di Genova. È vicepresidente dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive. Ha creato il primo Master italiano in Scienze Cognitive, di cui è responsabile. Si occupa dei fondamenti delle scienze cognitive e di psicologia cognitiva applicata.