Il Cannone. È questo il modo in cui il grande maestro Nicolò Paganini chiamava il violino che costruì, nel lontano 1743, il liutaio cremonese Giuseppe Guarneri, soprannominato del Gesù. Si tratta di uno di quegli strumenti che, per le sue particolarissime caratteristiche costruttive e per le affascinanti vicende storiche che lo hanno visto protagonista, rappresenta un manufatto di rilevante interesse storico e artistico, oltre che, ovviamente, musicale. Il Comune di Genova, attuale proprietario dello strumento, ha avviato da alcuni anni approfondite ricerche scientifiche rivolte alla comprensione definitiva di quei complessi fenomeni fisico-meccanici che caratterizzano la "vita" dello strumento: a partire dalla sua sede espositiva fino ai suoi spostamenti, comprendendo anche i concerti a cui ha preso parte, tutti eventi che possono, a volte anche in modo determinante, influenzarne la conservazione. Nelloccasione di questa speciale conferenza vengono presentati gli ultimi risultati delle ricerche svolte, e sono eseguite delle dimostrazioni anche musicali, molto suggestive per il pubblico, con alcune delle strumentazioni effettivamente impiegate nel corso delle misurazioni.
Biografie
Bruce Carlson è liutaio restauratore. Si è diplomato a Cremona, dove attualmente vive e lavora. Dal giugno 2000 è stato nominato dal Comune di Genova liutaio responsabile della conservazione dei violini storici, il Cannone (il famoso Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini) e il Sivori.
Marco Fioravanti è Professore associato di Tecnologia del Legno presso lUniversità di Firenze - DEISTAF. Si dedica da oltre 10 anni alle problematiche relative alla caratterizzazione e alla conservazione dei manufatti lignei di interesse storico-artistico ed archeologico in relazione con lambiente.