Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Fitocosmesi: l'olio di Argan

Malva Moncalvo, Mohamed Ater
L'evento fa parte di: Mediterranean Science Garden 
L’azienda Helan Cosmesi illustra le proprietà  dell’olio di Argan, estratto dai semi di Argania spinosa, albero endemico del Marocco. Quest’olio è ricco di principi attivi che lo rendono ideale per la cura della pelle, per combattere l’invecchiamento cutaneo e per nutrire e fortificare capelli e unghie. Le sue proprietà benefiche sono conosciute da millenni presso le popolazioni berbere, e oggigiorno sono state rivalutate e valorizzate dalla moderna industria fitocosmetica. L’utilizzo dell’argania inoltre rimane alla base di uno degli agrosistemi tradizionali più diffusi in Marocco, insieme ad altre colture tipiche delle zone aride che vengono illustrate dal Laboratorio di Diversità e Conservazione dei Sistemi Biologici dell’Università di Tétouan.

Biografie

Malva Moncalvo Laureata in Farmacia e Responsabile Sicurezza Prodotto della Ditta Helan Cosmesi di Laboratorio. L’azienda, attiva dal 1976 nel settore della fitocosmesi, si interessa della realizzazione di prodotti a partire da materie prime naturali servendosi del rigore scientifico proprio del laboratorio di ricerca.

Mohamed Ater Direttore del Laboratorio di Diversità e Conservazione dei Sistemi Biologici della Facoltà di Scienze presso l’Università Abdelmalek Essaâd di Tétouan in Marocco. Esperto in agrosistemi e agrodiversità, ha condotto studi approfonditi sulle varietà agricole impiegate nei sistemi produttivi e sugli utilizzi da parte delle popolazioni locali. Ha messo a punto programmi di conservazione in situ ed ex situ per la salvaguardia della ricchezza genetica.

A cura di

A cura di DIP.TE.RIS. Polo Botanico Hanbury, Università degli Studi di Genova

Versione stampabile

Fitocosmesi: l'olio di Argan
Percorso
Orizzonti della Vita
Da 16 anni
il 3 novembre, alle 17:00
Piazza delle Feste
Area Porto Antico
Ingresso: Biglietti Festival
Fino ad esaurimento posti