Passato, presente e futuro della tecnologia applicata alla salute al servizio del cittadino
Paolo Cavazzani, Gianni Coccia, Gianluca Forni, Gian Massimo Gazzaniga, Claudio Mazzola, Gian Andrea Rollandi, Adriano Lagostena
Il progresso scientifico e tecnologico è un motore imprescindibile per lo sviluppo di una medicina più efficiente, meno invasiva per il paziente e proiettata verso un utilizzo sempre più consapevole e mirato delle tecniche di cura. Andiamo alla scoperta delle avanguardie tecnologiche del Polo Clinico-Tecnologico dell'Ospedale Galliera di Genova, presentato, insieme alle sue nuove acquisizioni tecnologiche, da Gian Andrea Rollandi. Il Magnetic Iron Detector è uno strumento diagnostico non invasivo che consente di misurare il sovraccarico di ferro nel fegato, in funzione presso il reparto di Microcitemia diretto da Gianluca Forni. Paolo Cavazzini ci introduce alla radiochirurgia stereotassica, utile per il trattamento delle patologie intracraniche mediante l'uso di radiazioni ionizzanti. Gianni Coccia descrive invece l'utilizzo della VCE, la videocapsula endoscopica, che permette, in modo non invasivo, di offrire immagini diagnostiche dell'intestino tenue. Infine, una visita guidata nel Laboratorio di Biomeccanica diretto da Claudio Mazzola ci permette di conoscere il sistema di rilevazione sensoriale optoelettronico digitale ad alta risoluzione che permette di effettuare valutazioni della camminata e della postura.
Biografie
Paolo Cavazzani, specializzato in Neurochirurgia e Anestesiologia e Rianimazione, dal 2002 Dirigente Responsabile del Servizio di Radiochirurgia Stereotassica.
Gianni Coccia, specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, dal 2009 Dirigente Responsabile del reparto di Gastroenterologia.
Gianluca Forni, specializzato in Pediatria presso l'Istituto G. Gaslini di Genova, dal 2002 Dirigente Responsabile della Struttura Microcitemia.
Claudio Mazzola, specializzato in Ortopedia e Traumatologia, dal 2006 Dirigente Responsabile della Struttura Ortopedia delle Articolazioni e Consulente ortopedico della A.C.Sampdoria dal 2000.
Gian Andrea Rollandi, specializzato in Radiologia dal 1982, dal 2006 Direttore del Dipartimento Area Radiologica dell'Ente.
Adriano Lagostena, specializzato in Diritto Sanitario e Igiene e Medicina, dal luglio 2005 Direttore Generale dell'Ospedali Galliera.
Gian Massimo Gazzaniga, già Primario Chirurgo in varie realtà ospedaliere dal 1967 al 2001, dal 2003 Coordinatore Scientifico dell'Ospedale Galliera.