Incontro con la redazione di «SuonoSonda», una pubblicazione semestrale di ricerca orientata all'approfondimento dei tratti più innovativi della musica moderna e contemporanea, per cercare di comprendere cosa si intenda precisamente per "ricerca" in campo musicale. Un termine che rimanda, chiaramente, a una matrice di tipo scientifico, pur tuttavia fortemente legata all'estetica di molta musica contemporanea e che va inteso proprio come processo di esplorazione e apertura verso nuove possibilità conoscitive, sperimentali e tecnologiche. Nel corso della conferenza, si discute quindi del rapporto tra musica e scienza (che si esprime su diversi settori, da quello della tecnologia allelettronica, allinformatica, alla matematica, al campo delle invenzioni, del rigore metodologico) per individuare gli orizzonti verso i quali si sta muovendo oggi un "certo" tipo di musica. Lincontro vuole essere inoltre l'occasione per presentare una realtà editoriale unica nel panorama nazionale: la conferenza prevede l'ascolto di materiale musicale di «SuonoSonda» e un aperto confronto con il pubblico.
Biografie
Francesco Denini insegna violino presso le Scuole Medie di Stato. Dal 2003 dirige il semestrale di ricerca musicale «SuonoSonda», attento alle mille sfaccettature della musica attuale, e sta dando maggiore attenzione ad alcuni suoi cantieri di composizione aperti già dagli anni Ottanta.
Andrea Valle è ricercatore presso il DAMS di Torino dove si occupa di cinema, musica e multimedia presso il CIRMA, Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità e l'Audiovisivo. È inoltre attivo come compositore e come performer in ambito elettroacustico.
Carla Magnan, diplomata in composizione, pianoforte e clavicembalo, si è perfezionata all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e all'Accademia Chigiana con A. Corghi. Vincitrice di concorsi, pubblica per RaiTrade Ed. È codirettrice della rivista «SuonoSonda» e docente presso il conservatorio di Como.
Federico Bagnasco, diplomato con lode in contrabbasso, ha un'intensa attività concertistica e discografica, che passa dalla musica antica all'orchestra sinfonica, dal tango al jazz, dal teatro alla canzone d'autore, alle musiche da film, dalla musica popolare di tradizione alla musica contemporanea.