Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Psicologia positiva, il nuovo orizzonte

Imparare la felicità?
Luigi Anolli, Gian Vittorio Caprara, Chiara Ruini - Modera: Antonella Delle Fave
La psicologia positiva rappresenta un autentico capovolgimento di prospettiva della psicologia. Si propone infatti come obiettivo principale la comprensione di cosa renda la vita “felice”, privilegiando interventi finalizzati alla mobilizzazione di abilità e risorse personali. È oggi in atto un grande processo di esplorazione delle nuove possibilità conoscitive, sperimentali e tecnologiche derivate dalla psicologia positiva. Per esempio, sono state identificate delle differenze di carattere culturale nella percezione dello stato di benessere, e nella stessa definizione di felicità. Anche l’età gioca un ruolo importante: uomini e donne, in diverse fasi della vita e della vita lavorativa, dall’adolescenza all’età avanzata, interpretano e valutano in modo diverso le emozioni positive, lo sviluppo di risorse e competenze e la costruzione di significati, e rispondono in modo a volte molto differente alle strategie di applicazione della psicologia positiva e di apprendimento del benessere in ambito scolastico, clinico e del benessere organizzativo in ambito lavorativo. La “gioia di vivere”, dunque, anche se può essere raggiunta e conquistata attraverso percorsi molto diversi fra loro, resta comunque un traguardo alla portata di chiunque.

Vai alla photogallery

Biografie

Luigi Anolli, Professore ordinario di Psicologia della Comunicazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Le attuali linee di ricerca riguardano tre ambiti distinti ma interdipendenti: la comunicazione, la cultura e le emozioni. Ha sviluppato nuovi indirizzi di ricerca nell'ambito della psicologia positiva, con particolare attenzione all'ottimismo, dal suo costrutto teorico alle sue possibili applicazioni in diversi settori dell'esistenza umana.

Gian Vittorio Caprara, Professore ordinario di Psicologia della Personalità e Preside della Facoltà di Psicologia 2 della Sapienza, Università di Roma. È autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e di numerosi volumi su temi attinenti lo sviluppo ed il funzionamento della Personalità.

Chiara Ruini, docente di Applicazioni cliniche della psicologia positiva, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Gli interessi di ricerca vertono sul ruolo del benessere psicologico nell'equilibrio salute-malattia, sull'utilizzo della well-being therapy in ambito clinico e scolastico, sui correlati psicologici delle malattie endocrine e sull'approccio alla sintomatologia residua di disturbi ansiosi e depressivi nella pratica medica.

Antonella Delle Fave, Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Presidente della International Positive Psychology Association (IPPA). I suoi interessi di ricerca vertono sulla qualità dell’esperienza, sul funzionamento ottimale e sulla promozione del benessere psicologico in ambito medico-clinico e a livello transculturale.

A cura di

In collaborazione con Zonta International (Club Genova 2), Rotary (Club Genova Nord Ovest). Si ringrazia il contributo della Consigliera di Parità della Provincia di Genova

Note

All'ingresso della sala vengono distribuiti alcuni biglietti del Festival,
validi per il giorno 29 novembre, offerti dagli organizzatori della conferenza.

Versione stampabile

Psicologia positiva, il nuovo orizzonte
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 17:30
Palazzo Ducale Sala del Minor Consiglio
Piazza Matteotti, 9
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili