Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

Orizzonti della musica: strumenti e scienza

Giorgio Dillon, Riccardo Musenich, Enrico Ravina - Modera: Grazia Biorci
Approfondiamo i fenomeni fisici tipici della musica, quali assonanze e dissonanze, battimenti, suoni di combinazione. E comprendiamo quali siano le problematiche legate alla costruzione degli strumenti musicali, con particolare riferimento a quelli a corda, sulla base delle esperienze tipiche di laboratori di alto artigianato. La liuteria moderna si avvale di metodologie e tecniche sperimentali utili nell’analisi dei fenomeni vibratori ed acustici correlati alla costruzione di strumenti, per esempio applicando approcci di analisi modale sperimentale vibratoria ed acustica e modelli tridimensionali per l’analisi strutturale. L’obiettivo è quello di presentare un orizzonte di prospettiva nell’evoluzione delle tecniche di costruzione degli strumenti musicali nel corso dei secoli e gettare lo sguardo verso gli orizzonti futuri della liuteria, nella costruzione, nella conservazione e nel restauro di strumenti di pregio.


Biografie

Giorgio Dillon è professore associato di Meccanica quantistica presso l'Università di Genova. Ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel campo della fisica nucleare e subnucleare ma si è dedicato anche a problemi didattici. Ha studiato pianoforte e flauto dolce. È stato docente di flauto ai corsi internazionali di Urbino negli anni settanta. Ha fato parte del complesso di flauti dolci "La Fontegara" diretto da Sergio Balestracci. È membro del Centro di ricerca MUSICOS dell'Università di Genova.

Riccardo Musenich è primo ricercatore presso la Sezione di Genova dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Laureato in Chimica, si occupa di superconduttività applicata lavorando in collaborazione con istituti di ricerca italiani e stranieri. Ha pubblicato circa 100 articoli su riviste scientifiche internazionali. Ha studiato violoncello presso il Conservatorio Niccolò Paganini e attualmente fa parte del coro dell'ensemble musicale "Il Concento Ecclesiastico" diretto da Luca Franco Ferrari.

Enrico Ravina è professore di Meccanica applicata presso il DIMEC dell'Università di Genova. Referente per il Laboratorio di Automazione a fluido e Meccatronica del Dipartimento. Cura un ampio filone di ricerca sulla meccanica degli strumenti musicali acustici. Autore di 250 pubblicazioni scientifiche. Membro di comitati scientifici ed associazioni internazionali. Direttore del Centro di Ricerca multidisciplinare per la Musica Corale e Strumentale (MUSICOS) dell'Università di Genova.

Grazia Biorci è ricercatrice dal 2001 presso l'Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea del CNR, si occupa di linguistica e in particolare della lingua tecnica e scientifica dell'italiano dalle origini. Fra le attività lo spoglio e lo studio dei lessici tecnici adottati per la descrizione delle strutture e del funzionamento di macchine e manufatti con particolare attenzione alle perifrasi, alle neologie, ai prestiti ai calchi o ai semantismi metaforici per denotare le caratteristiche morfologiche e tecniche dei meccanismi e per descriverne il funzionamento.

Versione stampabile

Orizzonti della musica: strumenti e scienza
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 11 anni
il 1 novembre, alle 17:30
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili