Tratto dal libro di Brian Greene Musiche di Philip Glass Adattamento scenico di Brian Greene e David Henry Hwang Traduzione Maurizia Balmelli Installazione video di Al + Al. Orchestra Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino, diretta da Ezio Bosso Voce recitante Sonia Bergamasco
Dal testo di Brian Greene, un poetico adattamento per la scena capace di introdurre anche i più giovani alle regole dell’astrofisica. Una favola che mette in scena le sorprendenti implicazioni di una delle più grandi intuizioni di Albert Einstein e ci conduce per mano alla scoperta delle profondità dello spazio e delle sue leggi. Lo spettacolo è prodotto dal World Science Festival di New York, con Alfred P. Sloan Foundation e dal Southbank Centre di Londra con la Royal Society. Coprodotto dal Festival della Scienza, la Baltimore Symphony Orchestra e la Glasgow's Concert Halls. Prima mondiale al World Science Festival 2010 e prima europea al Southbank Centre 2010. Prima italiana in esclusiva per il Festival della Scienza.
Lo spettacolo è introdotto dal vivo da Brian Greene che racconta al pubblico come è nata l’opera e come l’incontro tra arte e scienza può aiutare a trasformare la complessità in ispirazione poetica.
Vai alla
photogallery
Biografie
Ezio Bosso, considerato uno dei rari virtuosi di contrabbasso, come Solista e Direttore, si è esibito in Europa, Messico, Brasile, Argentina, Colombia, Giappone, Perù, Australia, South Africa, Usa, Israele, con orchestre rinomate. Nel maggio 2005 un brutto incidente alla mano sinistra interrompe la sua carriera di strumentista portandolo a dedicarsi principalmente alla composizione e alla direzione. Ezio Bosso è l’unico compositore classico italiano ad aver ricevuto l’Italian Music Award (Italian Grammy). La sua musica è distribuita da BMG RCA, Sony, Warner ed è eseguita in Europa, Giappone, America Latina, Australia, utilizzata per pubblicità, per Tv shows e sigle, per la danza e nel Teatro ed è trasmessa in molte delle più importanti Radio in Tutto il Mondo.
Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, associazione fondata nel 2003 su iniziativa dei professori d'orchestra del Teatro Regio, si compone degli elementi dell'intero corpo d'orchestra del teatro d'opera. La Filarmonica '900 si propone di esplorare l'estrema varietà della musica del Novecento inserendo nel proprio repertorio, accanto ai capolavori di sempre, i grandi temi della musica sinfonica del XX Secolo con un'attenzione particolare per i punti d'incontro tra l'idea di musica "colta" e i nuovi linguaggi come il jazz, la musica per i film, la musica popolare. All’insegna di un nuovo eclettismo sono nate numerose collaborazioni con artisti di diversa estrazione musicale: dal Jazz grazie alla presenza di Herbie Hancock, Dee Dee Bridgewater, Stefano Bollani, Richard Galliano, New York Voices, per arrivare al Pop accanto ad Antony and the Johnsons. Un posto particolare nell'attività della Filarmonica '900 è rappresentato dalla musica per il cinema.
Sonia Bergamasco, attrice e musicista milanese. Concentra i suoi interessi sulla scrittura vocale per attrice - cantante, e stabilisce rapporti di collaborazione con importanti compositori e musicisti italiani sviluppando una scrittura originale per il teatro musicale, di cui si fa interprete in numerosi spettacoli-concerto in Italia e all’estero. L’incontro con il teatro di Carmelo Bene (è la Fatina dell’ultima edizione teatrale e televisiva del suo Pinocchio) e la grande lezione artistica di Gabriella Bartolomei definiscono ulteriormente la direzione della sua ricerca. Protagonista nel film La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, nell’Amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci e in numerosi altri film per il cinema e la televisione, è inoltre autrice di spettacoli teatrali di cui è anche interprete. Ha pubblicato alcuni sui testi poetici su importanti riviste di poesia.
Brian Greene, fisico statunitense, tra i più famosi sostenitori della teoria delle stringhe. Dal 1996 è professore alla Columbia University. Presso questa università, Greene è condirettore dell’Institute for Strings, Cosmology, and Astroparticle Physics (ISCAP), ed è alla guida di un progetto di ricerca volto all’impiego della teoria delle superstringhe per rispondere a quesiti di natura cosmologica. Attualmente Greene è impegnato nello sviluppo di una cosmologia delle stringhe, con particolare riferimento alla fisica trans-Planckiana della radiazione cosmica di fondo, e la cosmologia delle brane. Questi studi mirano anche a ricostruire la dinamica del big bang all’origine dell’universo. E' autore di libri tradotti in molte lingue che l'hanno reso celebre in tutto il mondo, come "L'Universo elegante" e "La trama del cosmo".
A cura di
A cura di Codice. Idee per la cultura
.