Regia di Boris Vecchio Con Alessandro Benvenuti, Yann Laforge, Furio di Castri e Rita Marcotulli Testo di Marco Odino, Musiche di Furio Di Castri
La nuova produzione di CircoScienza narra la storia di un viaggiatore, un uomo che viaggia, si ferma, osserva e... che forse non parte, ma arriva. La musica scandisce il tempo di una narrativa poetica che ha il volto e la voce di Alessandro Benvenuti, uno degli attori più dissacranti e ironici della scena nazionale. In scena, Furio Di Castri al contrabbasso e Rita Marcotulli al pianoforte. A disegnare geograficamente lOrizzonTale in scena, un gioco di equilibri circensi di Yann Laforge, a evocare il labile e sottile senso dell'andare oltre.
Biografie
Alessandro Benvenuti
Autore, attore, regista teatrale e cinematografico, musicista. Formatosi nel cabaret negli anni settanta, fonda con Athina Cenci i Giancattivi, gruppo cabarettistico storico toscano che raggiunse la piena fama nazionale con l'arrivo nel gruppo di Francesco Nuti. L'attività artistica di Alessandro Benvenuti è considerevole, avendo lavorato con i più grandi artisti nel campo del cabaret, del teatro, del cinema, della televisione e della musica.
Furio Di Castri
Contrabbassista, compositore. Nato a Milano nel 1955, ha collaborato a lungo con Michel Petrucciani, Enrico Rava, John Taylor, Paul Bley, Chet Baker e ha suonato in tutto il mondo, registrando più di duecento dischi. Da qualche anno si dedica alla composizione di progetti sperimentali per musica, teatro e arte contemporanea.
Yann Laforge
Acrobata francese di Grasse, formatosi presso la CNAC (Centre National des Art du Cirque) a Chalon-en-Champagne, ha debuttato con lo spettacolo Cyrk 13, firmato da Philippe Decouflé. In seguito ha collaborato con diverse compagnie, tra le quali il Cirque Zanzibar con lo spettacolo Sang et or, e in Perù con il circo La Tarumba
Rita Marcotulli
Pianista e compositrice, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia. Si interessa molto presto al jazz, e fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta comincia a suonare professionalmente e in seguito diventa una delle pianiste italiane più richieste a livello internazionale. Collabora regolarmente con artisti, fra cui Chet Baker, Pino Daniele, Joe Henderson, Joe Lovano, Pat Metheny e tanti altri.
Boris Vecchio
Attore e regista teatrale, il suo lavoro spazia dal teatro tradizionale, alle forme più innovative del teatro fisico, del circo e del teatro di strada. Autore e attore di diverse produzioni teatrali, è ideatore e direttore artistico di Circumnavigando Festival di Teatro e Circo a Genova e Circoscienza, progetto prodotto dal Festival della Scienza di Genova.
A cura di
Una produzione Festival della Scienza, in co-produzione con Théâtre de Grasse, in collaborazione con Inteatro Residenze e con Armunia-Castiglioncello