Gli UFO e gli alieni, le scoperte e le nuove frontiere della ricerca di vita extraterrestre
C'è vita nello spazio? Una domanda alla quale la scienza ancora non può dare una risposta e che alimenta la fantasia di milioni di persone. Attraverso una galleria di immagini con fotografie e altre testimonianze iconografiche, ma anche falsi storici e documenti di dubbia attendibilità, il percorso espositivo invita il visitatore a interrogarsi sulla presenza di altre forme di vita nell'Universo. Senza rifiutare a priori le ipotesi a sostegno dell'esistenza degli UFO, in mostra trovano spazio diversi argomenti che pongono dei dubbi sulla vita al di fuori della Terra. Dal fenomeno degli oggetti volanti non identificati (appunto, gli UFO) ai rapimenti alieni, dai cerchi nel grano agli incontri ravvicinati, dai misteri del passato (come le linee di Nazca) a moderne leggende come il triangolo delle Bermuda. La ricerca di vita su altri pianeti prosegue con il messaggio di Arecibo del 1974 e giunge fino alle recenti scoperte dei presunti batteri su Marte e degli oltre 400 pianeti extrasolari. Immagini, video, narrazioni, ma anche esperienze interattive che permettono al visitatore di creare il proprio "cerchio nel grano", di ricostruire e fotografare un "Oggetto volante non identificato", conoscere e ricostruire tutti gli eventi e i fenomeni che possono portare a un avvistamento di alieni o presunti tali. Una mostra che trasmette al visitatore non solo le conoscenze attualmente in nostro possesso sull'argomento, ma anche l'entusiasmo e la curiosità che animano la ricerca scientifica e invoglia a cercare una risposta a una delle più importanti domande della storia dell'umanità: siamo soli nell'Universo?
A cura di
A cura di Alfonso Lucifredi, Simone Fossati, Marco Di Falco, Alfonso Mantero. In collaborazione con Idee e Materie in Gioco
Note
Nell'ambito dell'evento sono previsti i seguenti incontri:
Sabato 30 ottobre ore 16
Massimo Morini, leader dei Buio Pesto e autore di Invaxiòn - alieni in Liguria presenta un incontro con PierFortunato Zanfretta, celebre testimone di presunti incontri ravvicinati del terzo e quarto tipo, che racconterà la sua esperienza e sarà disponibile a rispondere alle domande del pubblico.
Sabato 6 novembre ore 15
Paolo Attivissimo, giornalista informatico e cacciatore di bufale, racconterà numerose curiosità e alcuni segreti sul mondo dell'ufologia e dei presunti avvistamenti di alieni, oltre a presentare una sua nuova opera sul complotto lunare, il celebre Moon hoax.