Il motto delle Olimpiadi “Altius, Fortius, Citius” (più in alto, più forte e più veloce) fa ben capire come la Scienza sia alla base delle attività sportive. Senza unità di misura come si potrebbero stabilire i record? e senza ricerca come si potrebbero misurare millesimi di secondo? Fisica, chimica, matematica, ingegneria, biomeccanica, psicologia e fisiologia possono contribuire a migliorare la prestazione sportiva o migliorare semplicemente la salute: scopriamo come in questo laboratorio che spiega i fondamenti meccanici, dinamici e chimici dei gesti sportivi attraverso dei giochi, facendoci a volte spremere un po’ le meningi! Tra innovazioni che potrebbero cambiare la vita e la faccia di alcuni sport, scopriamo che Sport e scienza non sono così distanti tra loro, partono dalle stesse basi: una forte determinazione, studio e concentrazione!
Quest'anno il ciclo Sport e Scienza è dedicato a una persona, molto cara a noi tutti che lavoriamo al Festival, che ha perso la vita in un tragico incidente il giorno dell'inaugurazione del Festival della Scienza a Palermo. Uno sportivo con la S maiuscola: Stefano Canepa.
A cura di
A cura di Associazione Festival della Scienza, CNR - INO, CNR -PSC, Vertigo srl, N.B.S DM2 Neck Balance System, Antonio Dal Monte, Giovanni Biggi e Diego Donadonibus, Daria Fera e Valentina Quaranta
Note
Grazie all'invenzione di quattro studentesse del Liceo Scientifico G. Salutati di Montecatini Terme avremo presto delle scarpe in grado di sviluppare energia con il movimento della passeggiata o della corsa. Dall'idea alla realizzazione ha pensato il CNR IPCF di Pisa e lo spin off Marwan Technology di Pisa. Il prototipo, presentato il 3 novembre alle ore 11 dai protagonisti di questo ambizioso progetto, parte da un'idea che appare semplice e a basso costo per una diffusione su larga scala. Partecipate a questo evento e scoprirete come si potra' presto sfruttare il jogging per accumulare tanta energia utile per esempio per ricaricare il nostro iPod, il cellulare o la fotocamera digitale grazie ad una scarpa comoda, resistente ed...energetica.
Il
6 novembre alle ore 16:30, il Prof. Antonio Dal Monte presenta la sua ultima invenzione il Neck Balance System - N.B.S DM2 per alleviare i fastidi della cervicale e migliorare la vita quotidiana.