Un set cinematografico, un pizzico di creatività, qualche nozione di fisica e di fisiologia e tanti personaggi a cui imprimere la vita con la tecnica di animazione del passo-uno, l’animazione delle scene o dei personaggi "frame by frame". In una serie di piccoli set cinematografici, oggetti di uso comune e persone in carne ed ossa sono ripresi in stop motion, la tecnica di ripresa dei cartoons, realizzando così una sequenza di immagini statiche che vengono poi montate in diretta per creare una breve animazione. Ma quanta scienza si nasconde dietro le tecniche di animazione? Partecipando in maniera attiva alla creazione di un breve cortometraggio, il pubblico incontra i temi della fisica e della fisiologia legati alla percezione del movimento, sfruttati ampiamente nel cinema, e scopre i fenomeni legati alla persistenza delle immagini sulla retina. Tanta creatività, qualche nozione di scienza in questo laboratorio dove… scene e personaggi prendono vita con la tecnica di animazione del passo-uno.
Il laboratorio prevede due possibilità: la creazione di una sigla per il Festival della Scienza o l'animazione di persone e oggetti (Pixillation lab).
Per Pixillation lab si richiede la liberatoria per l'eventuale proiezione pubblica.
Per la creazione della sigla è necessario presentarsi con un disegno ogni 5 partecipanti sul tema delle città sottoelencate (ad esempio, una classe di 25 studenti dovrà realizzare 5 disegni di 5 città diverse). Il disegno, orizzontale su fogli A4, a tempera o acquarello, deve rappresentare un elemento riconoscibile della città prescelta e non deve contenere soggetti in posizione di movimento (non persone che camminano o uccelli che volano).
Elenco delle città: Genova, Edimburgo, New York, Shanghai, Londra, Parigi, Berlino, Mosca, Cape Town, Sydney, Rio de Janeiro, Antartide, Isola di Pasqua, Il Cairo, Dubai, Tokyo, San Francisco, Seoul, Bruxelles, Stoccolma, Bombay.
Clicca
qui per leggere le istruzioni necessarie per partecipare a questo evento.
A cura di Attilio e Matteo Valenti e Associazione Festival della Scienza, CNR-PSC