Lemigrazione italiana fra Ottocento e Novecento è un fenomeno che porta a riflettere sulla propria identità rispetto all"altro", al diverso, e sulla presenza di migranti sul proprio territorio. Un tema molto attuale, sul cui studio diversi gruppi composti da studenti, ricercatori e insegnanti si sono messi alla prova utilizzando mezzi informatici sempre più frequenti nella didattica moderna. Lavvento nella società odierna delle tecnologie informatiche, ha infatti modificato abitudini e stili di vita e ha apportato cambiamenti essenziali anche in ambito scolastico, nella didattica e nellinsegnamento di tutte le discipline. Non solo quelle scientifiche, ma anche quelle umanistiche come la storia. Nella ricerca storica luso di internet, di software, di supporti informatici integra ormai lo studio sui materiali didattici tradizionali. In questo laboratorio, attraverso attività ludiche e di ricerca svolte da studenti (e scienziati) si presentano i risultati ottenuti sul tema dellemigrazione italiana. Risultati importanti, dal punto di vista metodologico e bibliografico, perché rivelano un uso attento e divertente degli strumenti informatici nella ricerca storica. Gli elaborati sono analizzati dai ricercatori del CNR dal punto di vista storico e didattico-tecnico ed esposti dagli studenti durante il Festival. Il laboratorio prevede la premiazione del migliore elaborato con consegna di libri, foto ricordo da inserire nei siti web dellIstituto di Storia dellEuropa mediterranea, dellIstituto delle Tecnologia Didattiche, del CNR.
A cura di
A cura di CNR - Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea e Istituto per le Tecnologie Didattiche. Con la collaborazione di Fondazione Casa America, Genova, Istituto Italo-Latino Americano, Roma e Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia e del CUIA (Consorzio Interuniversitario italiano per l'Argentina). Con il sostegno di Editore Brigati, Genova