Un atomo di ossigeno a cui sono legati due atomi di idrogeno, formando un angolo di 104,5°. È la molecola d'acqua. Ed è fondamentale per la vita. Il nostro corpo è composto in gran parte da acqua: quando siamo embrioni all'85%, quando siamo bambini al 75%, in età avanzata al 50%. L'acqua rende possibile lo sviluppo industriale. L'acqua offre spettacoli naturali impareggiabili: cascate, ghiacciai, fiumi, mari. L'acqua forma le nuvole e precipita come pioggia, neve o grandine. Il ciclo dell'acqua scandisce il ritmo del nostro pianeta, del nostro quotidiano. Per questo l'acqua è un risorsa che va protetta, un bene che va preservato e reso disponibile a tutti gli abitanti del pianeta. Perché l'acqua è il nutrimento della vita.
Biografie
Elisabetta Princi, Dottore di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Processi Chimici, si occupa dello studio di materiali polimerici per la conservazione dei materiali cartacei presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Genova.
Silvia Vicini, Ricercatrice presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Genova, si occupa anche dello studio di materiali polimerici per la conservazione dei Beni Culturali.
A cura di
A cura di Archivio Storico del Comune di Genova, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dellUniversità di Genova
Note