Un bar può essere un luogo dove gli avventori vanno e vengono, i viaggiatori si fermano prima di affrontare una prossima tappa del loro percorso, oppure qualcuno approfitta per prendere una piccola pausa dal lavoro. Un teatro di varia e imprevedibile umanità che qualche volta può arrivare, perfino, a dare la scena a due matematici, che eccezionalmente possono così uscire allo scoperto, ritrovarsi davanti a un bancone, lontano da lavagne e da calcoli astrusi. E questi matematici, magari cominciano a dialogare su teoria dei giochi, logica e altre amenità. Il dilemma del prigioniero può spiegarci qualcosa anche se non ha soluzione? Il teorema di incompletezza di Gödel ha qualche risvolto positivo? Dove va la macchina universale di Turing? Questioni astruse, complicate, apparentenemente inintelligibili per i non specialisti, ma che hanno forgiato la tecnologia e la società del secolo passato e che condurranno l'umanità oltre gli orizzonti futuri. Verranno presentate e discusse in modo appassionato e informale, approfittando dell'atmosfera rilassata di un bar, davanti a un caffè, una bibita, o perché no? Anche due birre.
Biografie
Roberto Lucchetti ha conseguito la maturità al Liceo DOria in tempi ormai lontanissimi, si è laureato in matematica a Genova, ha conseguito un dottorato allUniversità della California, Davis. È spesso visiting professor in Università in Francia, Israele e Spagna. I suoi campi di ricerca sono ottimizzazione e teoria dei giochi, ma è curioso di molti altri aspetti della matematica. Ha una tale venerazione per Milito che riesce a guardarlo persino con lorribile maglietta che mette da un anno circa. Prova anche a svolgere opera di divulgazione, e crede che lavorare divertendosi sia una fortuna che lo accompagna da sempre.
Giuseppe Rosolini è professore di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell'Università di Genova ed è il presidente uscente dell'Associazione Italiana di Logica e Applicazioni. È ricercatore di fama internazionale in logica e in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. È referente scientifico del progetto MateFitness, la palestra della matematica del CNR-PSC, è stato curatore di decine di mostre, laboratori interattivi, conferenze interattive di divulgazione.