Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Approfondimento

La ricchezza della Variabilità Umana

Presentazione della mostra Positive Exposure
Rick Guidotti, Francesca Pasinelli - Modera: Francesca Dagna Bricarelli
Il Dipartimento Ligure di Genetica, in collaborazione con il Festival della Scienza, propone un incontro per presentare la mostra fotografica «Positive Exposure - The spirit of difference» del newyorkese Rick Guidotti. Il fotografo espone le scelte che lo hanno portato a lavorare con persone affette da malattie genetiche, raccontando le storie delle persone che sono diventate poi protagoniste delle fotografie esposte. Gli aspetti scientifici dell'incontro sono affidati a Francesca Pasinelli, che tratteggia il panorama degli sviluppi della ricerca e delle prospettive terapeutiche per i pazienti affetti da malattia genetica. L'incontro costituisce un momento significativo per valorizzare la ricchezza che si nasconde dietro alle diversità fra gli uomini, che può diventare strumento di comunicazione, valorizzazione ed espressione estetica nell'arte.

Biografie

Rick Guidotti Direttore del Positive Exposure, ha studiato Fotografia presso la Scuola di Visual Arts di New York. Per 15 anni si è specializzato nei ritratti, lavorando nel settore della moda, in città come Milano, Parigi e Londra e per clienti come Yves Saint Laurent, Elle, Harpers Bazaar, l'Oreal, nonché per la rivista «Life». Nel 1998 ha fondato l'organizzazione Positive Exposure che, tramite la sua fotografia e la realizzazione di altri eventi, contribuisce alla diffusione del messaggio che la diversità umana è una grande ricchezza.

Francesca Pasinelli attualmente Direttore Generale del Comitato Telethon Fondazione Onlus e Fondazione Telethon. Laureata in Farmacia, ha lavorato per oltre 10 anni con responsabilità manageriale nell'ambito della ricerca medica in grandi Aziende (come Glaxo, Schering...). Ha anche ricoperto la carica di Direttore Generale alla Dompé Q-rare dedicandosi così ai farmaci per le malattie rare. Dal 1997 al 2007 è stata Responsabile della pianificazione, sviluppo ed implementazione delle politiche e delle procedure relative al peer review e Direttore Scientifico in Telethon. Nel 2007 le è stata conferita l'onorificenza di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.

Francesca Dagna Bricarelli attualmente Coordinatore del Dipartimento Ligure di Genetica. Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Microbiologia Medica e in Genetica Medica. Ha lavorato come ricercatrice in ambito Genetico, per oltre 10 anni è stata Direttore del Laboratorio di Genetica e Direttore del Dipartimento di Scienze genetiche, perinatali e ginecologiche dell'E.O. Ospedali Galliera di Genova. È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca finanziati da Telethon, dal Ministero della Sanità, dalla Comunità Europea e da Fondazioni Private, i cui risultati sono soggetto di pubblicazioni scientifiche (oltre 360). Ha collaborato alla stesura di libri specialistici e divulgativi. È stata membro del Consiglio Superiore di Sanità, ha partecipato e partecipa tutt'ora a Gruppi di Lavoro nazionali ed europei, ad alcune Commissioni del Ministero della Sanità. È stata per 4 anni Presidente della Società Italiana di Genetica Umana.

Note

All'evento è collegata la mostra Positive Exposure .

Versione stampabile

La ricchezza della Variabilità Umana
Percorso
Orizzonti dell'Uomo
Da 14 anni
il 4 novembre, alle 11:00
Palazzo Ducale Liguria Spazio Aperto
Piazza Matteotti, 9
Ingresso: Biglietti Festival
Fino ad esaurimento posti