Ogni volta che è stata annunciata la morte della psicoanalisi, questa non ha tardato a mostrare la sua vitalità. Un cammino, quello di questa disciplina, fatto di perdite, contaminazioni, trasformazioni, filiazioni, ma anche di punti fermi e fondativi. Il processo di trasformazione che ha subito, frutto dei progressi delle scienze e della filosofia, ha a volte verificato e altre falsificato le sue affermazioni, imponendo anche massicce rivisitazioni dei suoi concetti. Nella Vienna "fin de siècle" di Freud era perfettamente sensato parlare di psicoanalisi in modo generico e singolare, mentre oggi avvertiamo il bisogno di qualificarla: di quale psicoanalisi stiamo parlando? Prendendo ad esempio alcuni luoghi cruciali della teoria e della clinica psicoanalitiche (il setting, la sessualità, le neuroscienze), lasciamoci accompagnare nel viaggio compiuto da questa grande disciplina nel corso dellultimo secolo, delineandone i possibili orizzonti futuri.
Biografie
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia Dinamica presso la Sapienza Università di Roma, dove dirige la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria, psicoterapia, neuroscienze».
Nicla Vassallo è Professore ordinario di Filosofia Teoretica allUniversità di Genova. Tra i suoi ultimi lavori, ricordiamo: Piccolo trattato depistemologia, con M.C. Amoretti (Codice Edizioni, 2010), e Per sentito dire (Feltrinelli, 2011).