Uninvestigazione, tra scienza e filosofia, appassionante come un giallo di Agatha Christie. Chi è il colpevole? LIo, che ha preso forma nei secoli, attraverso filosofi e pensatori, da Cartesio, con il suo cogito ergo sum, fino a Freud, per il quale rappresenta una delle tre istanze della personalità. Oggi, l'esistenza di un Io è scontata, al punto che farvi ricorso è pressoché obbligatorio per compiacere il nostro immaginario: che si tratti di film, soap opera, telegiornali o chiacchiere da bar, il nostro agire viene giustificato in base agli impulsi di una entità lIo, appunto storicizzata, spiegabile attraverso accadimenti affettivi e che ognuno di noi ha, se pur in maniera non perfettamente razionale, ben presente. Un filosofo della mente e un biologo si incontrano e si scontrano, senza pregiudizi né timori, su un nodo concettuale ineludibile, da che le neuroscienze, posizionandosi sulla frontiera degli studi sul cervello, hanno mostrato quanto sia problematico individuare una sede e perfino un nucleo funzionale che appartengano a questa entità misteriosa e, in qualche modo, la identifichino fisicamente. Se non sappiamo dove si nasconde il colpevole, come possiamo trovarlo e costringerlo a confessare? La speranza, se non è quella di venire a capo dellenigma, è quella di gettare un po di luce su un mistero che resiste da secoli.
Biografie
Edoardo Boncinelli, già Professore di Biologia e Genetica presso lUniversità Vita-Salute San Raffaele, ha ricevuto lEMBO Award for Communication in the Life Sciences. Ha pubblicato volumi con i maggiori editori italiani (Mondadori, Rizzoli, Bompiani, Einaudi, Laterza, Cortina, Zanichelli) e collabora a «Le Scienze» e al «Corriere della Sera».
Michele Di Francesco Preside della Facoltà di Filosofia dellUniversità Vita-Salute San Raffaele, dove insegna Filosofia della mente. Ha pubblicato con Carocci, Laterza, Cortina. Presidente della Società Europea di Filosofia Analitica, collabora alla pagina culturale de «Il Sole 24 Ore».
A cura di
In collaborazione con Editrice San Raffaele