Prendendo spunto dall'ultimo libro di Paolo Magionami, ripercorriamo laffascinante storia del volo, soffermandoci sui personaggi che sono diventati, con le loro coraggiose imprese, protagonisti delle principali tappe della sua evoluzione. Partendo dal mito e dalle numerose e fantasiose leggende che sono fiorite nel corso della storia su questo tema così suggestivo, incontriamo i primi, folli, precursori del volo moderno che, sebbene non avessero a disposizione le adeguate conoscenze tecniche e le necessarie rassicurazioni scientifiche, sperimentarono ali di stoffa e legno nel goffo, ma audace, tentativo di imitare la natura. Il binario entro il quale possiamo muoverci risulta duplice: la conquista dell'aria attraverso il "più pesante dell'aria", ossia gli aeroplani, e quella attraverso il "più leggero", ossia le mongolfiere, due modi molto diversi di concepire la via delle nuvole. Alcuni filmati d'epoca accompagnano il pubblico in un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio, per rivivere il fascino e le emozioni dei primi passi dell'uomo alla scoperta del volo.
Biografie
Mariachiara Albicocco, giornalista scientifica, svolge attività giornalistica e redazionale per la trasmissione radiofonica di scienza «Moebius», in onda su Radio24-IlSole24ORE ed è coordinatrice redazionale della testata web collegata al programma: «Moebius - rivista di scienze online» (www.moebiusonline.eu). Cura insieme al fisico Davide Cassi la rubrica Cucina scientifica sulla rivista «Newton». Dal 2005 è entrata nella redazione di Radio24-IlSole24ORE e si è occupata di diverse trasmissioni radiofoniche, tra cui Il Volo delle oche, Conto alla rovescia, Viaggio in Italia, Vivavoce, La Finestra sul cortile, il Gastronauta e Lavoro e Carriere.
Paolo Magionami, fisico di formazione, si occupa di storia della scienza. Studia e lavora a Perugia dove nel 2002 ha fondato Psiquadro, azienda che opera nellambito della divulgazione e comunicazione delle scienza. Ha lavorato per sette anni presso lAccademia Nazionale dei Lincei. Ha curato, o collaborato, a numerose mostre di carattere storico-iconografico, tra le quali I Lincei e il Tesoro Messicano, Luna di Carta, Elogio del rumore, Astri e Particelle, le parole delluniverso. Scrive racconti e con Springer ha pubblicato Gli anni della Luna (2009) e Il fornaio e linventore in Tutti i numeri sono uguali a cinque (2007).
A cura di
In collaborazione con Springer Editore