Francesco Guala, Siem Jan Koopman, Maria Cristina Marcuzzo - Modera: Isabella Consigliere
La recente crisi finanziaria ha messo in luce la debolezza della attuale scienza economica, che si basa su ipotesi estremamente generali, non sottoposte a verifica, e in genere rappresenta lincertezza in maniera piuttosto "primitiva". Nelle verifiche delle teorie economiche è spesso impossibile adottare metodi "di laboratorio" ed effettuare esperimenti controllati e, di conseguenza, mettere a confronto i risultati osservati con quelli ottenuti teoricamente. In una tavola rotonda tre economisti si confrontano su questi problemi, portando punti di vista diversi, ma non per questo contradditori. Siem Jan Koopman parla delle previsioni economiche, evidenziando che le serie economiche temporali possono essere previste più adeguatamente senza troppa teoria economica. Francesco Guala mostra invece come la collaborazione fra teoria ed esperimento abbia migliorato la nostra comprensione del comportamento economico e del funzionamento dei mercati. Infine Maria Cristina Marcuzzo discute la posizione di Keynes, il quale considerava l'economia una disciplina che non si propone di scoprire leggi immutabili e riteneva che non potesse essere priva di giudizi di valore, perché secondo lui "il pensiero morale" e i "valori morali" sono parte di ogni filosofia sociale.
Biografie
Francesco Guala è professore Associato presso il Dipartimento di Economia all'Università degli Studi di Milano. Dopo quindici anni all'estero, è recentemente tornato in Italia grazie al programma del
Rientro dei Cervelli. Filosofo della scienza di formazione, si occupa prevalentemente di metodologia sperimentale e di teoria dei giochi.
Siem Jan Koopman, professore di Econometria allUniversità Vrije di Amsterdam e membro del Timbergen Institute dal 1999, ha ottenuto il PhD alla London School of Economics, dove ha iniziato ad avere incarichi di insegnamento e ricerca. È nel comitato editoriale di varie riviste, fra cui il Journal of Applied Econometrics. I suoi interessi di ricerca si incentrano sullanalisi statistica delle serie temporali, sulleconometria dei mercati finanziari, sui metodi di previsione.
Maria Cristina Marcuzzo, laureata in Filosofia a Milano, è Professore di Economia Politica, presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Roma La Sapienza. Ha svolto attività di ricerca ed è stata Visiting Professor presso diverse importanti Università estere, quali, ad esempio, la University of California - Los Angeles e Berkely, lHarvard University e la Cambridge University (UK). È nel Comitato Scientifico di due riviste internazionali di storia del pensiero economico, collabora stabilmente con un Gruppo di ricerca della Hitotsubashi University, e della Sophia University a Tokyo. I suoi scritti riguardano la teoria monetaria classica, la teoria economica della scuola di Cambridge, la storia del pensiero economico.
Isabella Consigliere, Professore ordinario di Politica Economica e coordinatore del Dottorato in Economia Applicata e Metodi Quantitativi presso il Dipartimento DIEM dell'Università di Genova, è stata assistente alla ricerca del prof. Gerhard Tintner allUniversity of Southern California, dove ha ottenuto il Master in Economics. Ha svolto studi di Econometria e di Politica Economica.
A cura di
In collaborazione con il Dottorato di Economia Applicata e Metodi Quantitativi (DIEM - Facoltà di Economia) dell'Università di Genova