C'è un limite, stabilito dalla termodinamica, che è lontano ben 273 gradi dalla temperatura alla quale, normalmente, l'acqua passa dallo stato liquido a quello solido. È un limite praticamente fantascientifico, che possiamo soltanto sfiorare e che gli scienziati di tutto il mondo, da anni, cercano ogni giorno di raggiungere, avvicinandosi il più possibile, per le straordinarie proprietà che la materia acquisisce quando arriva a quelle condizioni così estreme. La "superconduttività", per esempio, che è capace di annullare la resistenza che i materiali oppongono al passaggio della corrente elettrica, oppure la "levitazione magnetica", che non è altro che il risultato della espulsione di qualsiasi campo magnetico dall'interno della materia. A partire dalla sua scoperta, e viaggiando attraverso le tecniche che ci permettono di arrivare sempre più in sua prossimità, andiamo alla scoperta dell'attimo nel quale tutti gli atomi della materia riposano nel loro stato fondamentale, costretti nel freddo più profondo che possiamo immaginare. Lo zero assoluto.
Biografie
Jean Matricon, ha insegnato fisica all'Università Denis-Diderot (Paris VII) dove ha condotto ricerche teoriche sulla superconducibilità e su altri argomenti correlati alla fisica della materia condensata. Attualmente è attivo nella realizzazione di eventi che correlano la scienza con l'arte culinaria.
Georges Waysand, membro di Euroscience e docente presso l'Università Denis-Diderot (Paris VII), ha focalizzato una parte della sua ricerca sperimentale sulla superconducibilità realizzando un laboratorio sotterraneo nel comune di Rustrel, Francia.
Paolo Piccardo, membro di Euroscience e docente presso l'Università degli Studi di Genova, è un ricercatore attivo nei settori dell'energia, dei beni culturali e dei materiali metallici con una passione particolare per la divulgazione scientifica e la creazione di eventi che favoriscano lo scambio tra grande pubblico e mondo scientifico. All'interno di quest'attività si situa l'organizzazione di X_Science: cinema tra scienza e fantascienza, di cui è uno dei fondatori.
Note
Per i docenti partecipanti è previsto esonero rilasciato dal MIUR (prot. n. 8824 del 30/09/2010)