La matematica ha, storicamente, la capacità di rendere visibile quello che non è immediatamente afferrabile dallo sguardo (e non in senso solo figurato) e questo suo grandissimo potere assume aspetti praticamente miracolosi quando il calcolo riesce a disvelare, esplorare e approfondire le funzioni più sofisticate e misteriose del nostro organismo. Tre scienziati di fama internazionale fanno il punto sulla loro attività di ricerca nella formulazione e nella soluzione di equazioni complesse in grado di creare un modello del sistema circolatorio, della crescita tumorale e dell'interazione tra radiazione e materia biologica, da usare secondo le principali modalità diagnostiche. E, contemporaneamente, tratteggiano gli orizzonti futuri di un approccio interdisciplinare di questo tipo alla ricerca scientifica, che accomuni l'eleganza delle equazioni e l'efficacia dei metodi di soluzione con le motivazioni, anche sociali, della diagnosi e della clinica, lasciando intravedere prospettive terapeutiche assolutamente rivoluzionarie.
Biografie
Alfred Louis è professore di matematica applicata presso la Universitaet des Saarlandes. È Editor in Chief della rivista «Inverse Problems» e membro dell'Editorial Board di numerose altre riviste internazionali. Si occupa principalmente di metodi computazionali per l'imaging medico. È coordinatore di numerosi progetti di ricerca riguardanti l'utilizzo di tecniche di inversione in medicina.
Luigi Preziosi è professore di Fisica Matematica presso il Politecnico di Torino. È autore di più di ottanta articoli su rivista e di tre monografie. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la formulazione di modelli matematici della crescita tumorale.
Alfio Quarteroni è direttore del MOX (Modelling and Scientific Computing) presso il Politecnico di Milano e del Chair of Modelling and Scientific Computing presso l'EPFL di Losanna. È Associate Editor di numerose riviste internazionali e coordinatore di progetti nazionali e internazionali riguardanti applicazioni del calcolo scientifico allemodinamica, allingegneria e alla geofisica.
Michele Piana insegna Analisi Numerica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, dove coordina un gruppo di ricerca che studia le applicazioni del calcolo alla ricostruzione di immagini e allanalisi dati in neuroscienze, medicina e fisica solare.
Note
Per i docenti partecipanti è previsto esonero rilasciato dal MIUR (prot. n. 8824 del 30/09/2010)