Stefano Padulosi, Patrizio Roversi, Tomy Vadakkancheril - Introduce: Marco Ferrari
La diversità di culture e colture è fonte di armonia e la base di un futuro sostenibile per l'uomo e per l'ambiente. Con limpegno sempre maggiore profuso a favore di quelle comunità rurali che spesso si trovano in condizione di marginalizzazione nel Sud del mondo, il commercio equo e solidale ha permesso negli anni di conservare praticamente intatte culture e abitudini agricole e alimentari che sarebbero sopravvissute con difficoltà (o che sarebbero scomparse) se l'unico criterio per accertare il loro valore fosse stato quello dellimportanza attribuita dal mercato internazionale. Insieme a un esperto di biodiversità e a un rappresentante della categoria dei produttori del commercio equo e solidale dal Sud del mondo, al pubblico è data la possibilità di scoprire e di conoscere specie, popoli e culture che sono a prima vista estremamente lontani da noi ma che, anche se può sembrare strano, sono profondamente e intimamente connessi con la nostra vita. Eccezionale guida per questo insolito e affascinante viaggio alla scoperta della dignità della differenza, è lo "scienzato per caso" Patrizio Roversi.
Biografie
Stefano Padulosi, ricercatore ed esploratore, ha organizzato e partecipato a missioni internazionali in Africa, America Latina e Asia. Per la FAO ha coordinato un progetto di ricerca sulle Specie Sottoutilizzate del Mediterraneo. È coordinatore del progetto biodiversità agraria e benessere presso Bioversity International.
Patrizio Roversi, conduttore televisivo di
Per un pugno di libri,
Turisti per Caso,
Velisti per caso e
Evoluti per caso dove ripercorre le principali rotte percorse da Darwin parlando di biodiversità umana, variabilità genetica, turismo responsabile, microcredito ed energia insieme a studenti universitari e ai loro docenti.
Tomy Vadakkancheril, è il direttore di Elements, una piccola società del Kerala, stato dellIndia sud-occidentale, dedita alla commercializzazione di prodotti biologici ed equo-solidali sia a livello locale che internazionale, da cui Ctm Altromercato acquista caffè e anacardi.
Marco Ferrari, biologo, giornalista scientifico, caposervizio scienze di «Geo». Ha scritto centinaia di articoli di divulgazione naturalistica per riviste, quotidiani e settimanali, ha collaborato ad alcune enciclopedia di scienza e natura, ha tradotto una decina di libri scientifici e scritto altrettanti volumi di divulgazione naturalista. Collabora con il sito di divulgazione naturalistica «Pikaia».