Allarmi e polemiche. Se dovessimo tracciare la parabola dellinfluenza suina questa passerebbe necessariamente per questi due punti. Allarmi, per il potenziale pericolo derivante dalla malattia; polemiche, per le presunte speculazioni delle case farmaceutiche produttrici dei vaccini. Ogni anno, con l'avvento dell'autunno, si parla di nuove possibili epidemie e pandemie. Che non sono la stessa cosa. In ogni caso si tratta di fenomeni destinati a incidere fortemente nei comportamenti della popolazione, nella percezione che abbiamo della sicurezza nostra e dei nostri cari e nel modo in cui affrontiamo la quotidianità della vita. La conferenza ci guida attraverso la storia delle principali pandemie che hanno colpito lItalia, seguendo il filo rosso dei comportamenti sociali che sono scaturiti da questi eventi, anche alla luce della comunicazione pubblica e delle azioni di contrasto al contagio che, volta per volta, sono state messe in atto. Possiamo così fare luce su fatti misconosciuti o, allopposto, dati per scontato. Per esempio, perché la Spagnola, la più nota pandemia di influenza della storia, non ha modificato in modo significativo e duraturo i comportamenti umani? Cosa è successo veramente nel caso della Suina e cosa è rimasto nascosto nel polverone che si è sollevato prima, durante e dopo l'allarme? Una serie di lezioni che dovrebbero essere utili a tutti, soprattutto per non ripetere gli stessi errori.
Biografie
Guido Alfani nel 2007 è Assistant Professor di Storia Economica presso l'Università Bocconi. Collabora con importanti istituzioni di ricerca internazionali quali il Cambridge Group for the History of Population and Social Structure (UK), il Centre for Population Studies della Umeå University (Svezia) e il Centre Roland Mousnier della Sorbona (Parigi), ed è stato European Visiting Research Fellow della Royal Society of Edinburgh e Visiting Professor presso l'Università di Bordeaux (Francia). Dal 2006 è Honorary Research Fellow della University of Glasgow.
Alessia Melegaro è Research Fellow al Centro Carlo F. Dondena per la ricerca sulle dinamiche sociali dell'Università Bocconi.