Chi opera per i diritti umani? Certamente, gli scienziati non sono i primi a cui si è soliti pensare. Eppure la comunità scientifica è molto attiva su questo tema, a cui dedica un impegno crescente. Dopo una stagione di gravi abusi, è essenziale ricostruire laccaduto con la massima esattezza: per recuperare una memoria storica condivisa, per perseguire i responsabili, per riconoscere la riparazione alle vittime o far sapere la verità ai familiari. Dall'Argentina alla ex Jugoslavia, dal Darfur alla Libia, l'opera di genetisti, antropologi, statistici, psicologi, medici, geografi è stata decisiva per arrivare ad accertare la verità. Oltre a una panoramica sulle attività scientifiche che si svolgono nelle aree di lavoro, sono le esperienze che provengono dai settori di frontiera e dall'uso dei satelliti per smascherare i crimini di guerra compiuti nelle aree remote del Darfur che ci aiutano a comprendere un aspetto prezioso, spesso invisibile, della scienza.
Biografie
Marcello Flores è docente di Storia Comparata all'Università di Siena, dove dirige lo European Joint Master in Human Rights and Genocide Studies. Ha svolto ricerca in numerose istituzioni accademiche e culturali internazionali ed è direttore scientifico dellEnciclopedia Utet dei Diritti Umani.
Lars Bromley ha fondato, e diretto fino a giugno, il progetto della American Association for the Advancement of Science per l'uso delle immagini satellitari nella documentazione di massacri, devastazioni, campi di prigionia in numerosi paesi, in collaborazione con «Amnesty International» e altre organizzazioni.
Massimo Germani dirige il Centro per le patologie post-traumatiche e da stress dellOspedale San Giovanni-Addolorata a Roma ed è coordinatore del Network italiano per i richiedenti asilo sopravvissuti a tortura. Ha una lunga esperienza nella documentazione della tortura e nella riabilitazione delle vittime.
Giovanni Sabato, giornalista scientifico, collabora fra laltro con Le «Scienze», «LEspresso», «Mente e Cervello» e «Rocca». È autore del primo libro italiano sulle indagini scientifiche per i diritti umani, Come provarlo? Prefazione di Marcello Flores (Laterza, 2010).