Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Illuminazione e colore

Un binomio inscindibile
Alessandro Farini
L'evento fa parte di: Cinquant'anni di luce 
“...Il volgo s'inganna pensando che i colori sieno qualità degli oggetti; quando non sono degli oggetti, ma della luce”  (Giacomo Leopardi, Operette morali): queste righe del poeta recanatese fanno capire come, non solo nel mondo della fisica, il tema della relazione tra luce e colore sia stato sempre di interesse. Il colore è infatti uno dei caratteri più evidenti e affascinanti della realtà ed è esperienza comune accorgersi di come la sua qualità possa essere influenzata dalla luce che lo illumina: basti pensare alla scelta di un abito in un negozio o alla visione di un quadro in un museo. Ma, in realtà, per riuscire a percepire il colore anche nelle mille differenti situazioni quotidiane il nostro cervello deve eseguire operazioni raffinate e complesse. Presentiamo alcuni di questi fenomeni, cercando al contempo di far capire con esempi pratici come l'illuminazione sia in definitiva decisiva anche per la vita quotidiana delle persone, dato che la luce influenza molte delle azioni che compiamo.

Biografie

Alessandro Farini è responsabile del Laboratorio di Ergonomia della Visione dell'Istituto Nazionale di Ottica del CNR di Firenze. La sua attività di ricerca è dedicata in particolare alle applicazioni della psicofisica, quali l'illuminotecnica e l'ottica oftalmica.

Note

Versione stampabile

Illuminazione e colore
Percorso
Orizzonti della Luce e della Materia
Da 14 anni
il 2 novembre, alle 10:30
Biblioteca Berio Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata
Verifica la disponibilità e fai click sul pulsante per effettuare la prenotazione. Il numero tra parentesi indica i posti attualmente disponibili